Incredibile

Seminava pezzetti di carta per le strade di Trezzo, “Pollicino” beccato dalle telecamere

La Polizia Locale ha identificato e sanzionato l'uomo che abbandonava rifiuti per le strade della città.

Seminava pezzetti di carta per le strade di Trezzo, “Pollicino” beccato dalle telecamere

Si comportava come Pollicino, il protagonista dell’omonima favola che seminava dietro di sé i sassolini per ritrovare la strada di casa. Lui però abbandonava fazzoletti e pezzi di carta, gettandoli dal finestrino della sua auto mentre attraversava il centro di Trezzo.

Abbandonava rifiuti in pieno centro, è stato beccato dalle telecamere

Gli agenti della Polizia Locale l’hanno identificato grazie alle segnalazioni dei cittadini e alla visione dei filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza. L’uomo era già noto alle Forze dell’ordine: a maggio 2021 era già stato pizzicato sempre dai vigili mentre abbandonava rifiuti fra via Lombardia e via Mazzini.

Questa settimana gli agenti l’hanno convocato in Comando dove, messo di fronte alle prove raccolte a suo carico, ha riconosciuto la propria responsabilità. I vigili hanno quindi provveduto a multarlo, comminandogli una sanzione da 200 euro; alla somma, l’Ufficio ambiente ha aggiunto anche le spese sostenute dalle casse comunali per la rimozione della spazzatura e la pulizia delle strade da lui attraversate.

Il sindaco Centurelli: “Non è giusto che i costi di pulizia ricadano sulle tasche di tutti i cittadini”

Queste le parole del sindaco Silvana Centurelli:

“Il sistema di videosorveglianza, unito all’attenzione dei cittadini, ha consentito di risalire con certezza all’autore di questi odiosi illeciti. Il mio ringraziamento va alla Polizia Locale, che ha proceduto tempestivamente, individuando e sanzionando il trasgressore in pochi giorni. Il regolamento per la gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana prevede che al colpevole vengano addebitate anche le spese per la pulizia delle strade: credo sia una disposizione corretta, non è giusto che i costi di questi interventi ricadano sulle tasche di tutti i cittadini”

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 gennaio 2022.