Semaforo verde a Carugate per l'ultimo lotto di via Battisti
L'Amministrazione comunale interverrà anche nel tratto più a ridosso di Pessano. Lanciata la gara d'appalto
La voce a bilancio c’è (si parla di 300mila euro, di cui 200mila arrivati dalla Regione), come pure il progetto esecutivo, che è già stato approvato dalla Giunta. Ora è stato compiuto un nuovo passo in avanti, decisivo, per completare il restyling a Carugate della centralissima via Cesare Battisti.
Presto l'ultimo cantiere di via Battisti
L’Amministrazione comunale ha infatti lanciato nei giorni scorsi la gara d’appalto per il quarto e ultimo lotto di riqualificazione dell’arteria, quello più verso Pessano con Bornago e compreso tra via Verdi e la rotatoria con via Adamello.
Lanciata la gara d'appalto
Le offerte da parte delle aziende interessate ad accaparrarsi la commessa verranno raccolte fino alla mattina del 2 dicembre 2024, poi sarà la volta dell’apertura delle buste e dell’assegnazione del cantiere, in vista dell’avvio dei lavori.
Più sicurezza per pedoni e ciclisti
Con i restringimenti ottici della carreggiata, la riorganizzazione degli stalli di sosta, gli attraversamenti pedonali rialzati e le piste e le corsie a prevalenza ciclabile, in asfalto rosso su entrambi i lati della strada e in parte protette da dissuasori in plastica anche per scongiurare il parcheggio selvaggio, l’intervento (con la conferma dei 30 chilometri orari per i veicoli a motore) avrà l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per i velocipedi e i pedoni.
A vantaggio di quest’ultimi, inoltre, si provvederà a rialzare il livello stradale là dove ci sono dislivelli che fungono da barriere architettoniche per l’accesso alle attività commerciali.
Di fatto il quarto lotto di via Battisti dialogherà a stretto giro, a livello estetico e funzionale, con i precedenti tre. Alla carreggiata in asfalto si aggiungeranno pavimentazioni di pregio per le aree pedonali (porfido) e per gli attraversamenti (cubetti di granito) e la posa di arredo urbano nelle aree verdi.
Il tutto connettendosi con le opere stradali eseguite in via Mirabello (con gli oneri legati a un intervento edilizio residenziale in via Alberti, che ha portato all’eliminazione del semaforo) e modificando i raggi di curvatura della carreggiata in prossimità della rotonda, così da allagare l’ultimo tratto di marciapiede e creare un passaggio promiscuo per pedoni e ciclisti.
Ai 200mila euro messi a disposizione da Palazzo Lombardia si sommano i 100mila stanziati, invece, dal Municipio.
Lavori in primavera
"Si tratta dell’ultimo tratto di via Battisti, quello che potremmo definire più 'semplice' da riqualificare, visto che presenta una carreggiata con larghezze maggiori - ha detto il sindaco Luca Maggioni - Il cantiere verrà avviato nel periodo che valuteremo essere il più consono, pensiamo in primavera".
mi raccomando, che non dimentichino nel progetto anche un bel 25 dossi spacca ammortizzatori e 150 cartelli col limite di velocità. Però tipo allargare lo svincolo della tangenziale e la rotonda verso cernusco no, meglio tenerci tutti in ostaggio in coda.