Dal 10 al 12 settembre 2021

Segrate si prepara alla festa cittadina

Tre giorni di eventi a cui sarà possibile accedere solo con il Green pass. Si celebrerà il patrono San Rocco.

Segrate si prepara alla festa cittadina
Attualità Martesana, 06 Settembre 2021 ore 12:48

Torna la festa cittadina "Noi Segrate". Il 10, l'11 e il 12 settembre si terranno tre giorni di divertimento all'aria aperta al Centroparco.

Segrate in festa per il patrono

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, a due anni dall’ultima edizione del 2019 prima della pandemia, torna la festa cittadina che, come di consueto, affianca le celebrazioni dedicate a San Rocco, patrono di Segrate.

Tre giornate per stare di nuovo insieme in sicurezza all’aria aperta. Molti momenti di divertimento e socialità. L'occasione per ritrovare o conoscere da vicino le tante realtà associative locali che promuovono la cultura, il volontariato, la diversità, lo sport, l’ambiente e la mobilità sostenibile.

"Finalmente l’occasione per riabbracciare la nostra comunità e rendere omaggio a chi in questi mesi terribili ha aiutato tanti di noi ad affrontare il virus, ad allietare momenti di solitudine, a superare difficoltà economiche e la paura del futuro - ha detto il sindaco Paolo Micheli - Con coraggio e fiducia ci presentiamo alla ripartenza di un nuovo anno scolastico, sportivo e lavorativo. Con coraggio torniamo a inseguire i nostri sogni".

Tornerà anche la cerimonia di consegna pubblica delle benemerenze civiche Ape d’Oro. Gonfiabili, la magia degli spettacolo circensi, il battesimo della sella, laboratori e attività faranno la gioia dei piccoli. Il teatro, il cinema, la mostra "The Journey", inserita nel Milano Photofestival, la musica con gruppi giovani, la banda dei Martinitt, la Fisorchestra italiana sapranno appassionare tutti. E, ancora, il mercato agricolo dei Navigli, il mercatino degli hobbisti, lo street food offriranno prodotti a articoli a km zero e made in Italy, colore e allegria. Da segnalare tra le tante iniziative anche il Water truck di Cap che regalerà gadget e acqua, la passeggiata "Si cammina", la ciclofficina e le attività che proporranno le associazioni, fra hockey, psicomotricità, calcio, danze e balli caraibici, l'esposizione di Lambrette, i giochi di una volta. E l'imperdibile opportunità di osservare "Il Cielo sopra Segrate" al telescopio guidati da Physicalpub. Occorrerà prenotarsi scrivendo a biblioteca.segrate@cubinrete.it. Per la tutela della salute collettiva, alla Festa si potrà accedere solo con il Green pass.

Il programma parrocchiale

Anche la parrocchia Santo Stefano sarà in festa. Oggi, lunedì 6 settembre 2021, alle 20.30 ci sarà la fiaccolata alla "Fontana del cimitero" con la recita del rosario. Domani, martedì, il food truck di PizzAut farà tappa nello spazio esterno dell'oratorio. Mercoledì 8 settembre 2021 alle 20 si partirà a piedi per il pellegrinaggio al Santuario della Madonna Assunta a Seggiano mentre giovedì alle 20.30 sarà il turno di un momento di preghiera prima della scuola dedicato a ragazzi, genitori e insegnanti. Sabato 11 chi si è iscritto passerà una giornata con i preti a Capiago. Domenica 12 alle 11.30 verrà celebrata la Messa e si festeggeranno i 40 anni di sacerdozio dell'ex parroco don Stefano Rocca. Lunedì 13 settembre alle 20.45, infine, ci sarà la Messa con i sacerdoti nativi di Segrate o che hanno svolto il loro ministero in città.