La vertenza

Secondo sciopero dall'inizio del 2025 alla Siae di Cologno Monzese

I lavoratori torneranno a incrociare le braccia domani, mercoledì: ancora ritardi negli stipendi e calo della produzione

Secondo sciopero dall'inizio del 2025 alla Siae di Cologno Monzese
Pubblicato:

"Sono solo parole!". Prendendo in prestito il titolo di una canzone di Noemi, i lavoratori di Siae Microelettronica e della controllata Sm Optics di Cologno Monzese hanno annunciato la decisione di tornare a incrociare la braccia. Il tutto per la seconda volta dall'inizio del 2025.

Stipendi e 13esime ancora in ritardo

"La direzione aziendale aveva dichiarato al ministero delle Imprese, e successivamente nelle call con tutti i dipendenti di Sm Optics e Siae, che i pagamenti dello stipendio di dicembre 2024 e della 13esima sarebbero avvenuti entro il 30 dicembre e il 20 dicembre - hanno evidenziato dalle Rsu - Il 9 gennaio, invece, ha inviato una comunicazione che ritardava ulteriormente entrambi: gli emolumenti di dicembre dovrebbero essere pagati nella settimana del 20 febbraio, mentre la 13esima entro il 20 gennaio".

La forte preoccupazione per il calo della produzione

Sullo sfondo resta la forte preoccupazione per il quadro generale.

"Rileviamo un preoccupante calo della produzione e un aumento della sospensione del lavoro per il contratto di solidarietà di tutta l'area produttiva fino a tutto marzo 2025 - hanno proseguito i rappresentanti dei lavoratori - Questo contraddice inequivocabilmente le loro dichiarazioni di ripresa economica e produttiva nel primo trimestre dell'anno. Temiamo di essere di fronte a un peggioramento delle condizioni, già drammatiche, delle prospettive future dell'intera società".

Nuovo sciopero con corteo e presidio davanti ad Assolombarda

Le Rsu hanno parlato di "dignità calpestata". Da qui un nuovo sciopero in programma per domani, mercoledì 15 gennaio, con un corteo per le strade di Cologno (la mattina) e un presidio di protesta (nel pomeriggio) davanti alla sede di Assolombarda.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali