Seconda raccolta di beni e fondi per l'Ucraina a Cernusco
Si cercano beni per bambini e per resistere all'inverno, cibo e prodotti per l'igiene
Cernusco soccorre: attivata la seconda raccolta invernale di beni e fondi per il popolo ucraino.
Solidarietà a Cernusco
Torna in piazza del mercato l’iniziativa a favore del popolo ucraino promossa dalle associazioni cernuschesi Avis, Aido, Amici del Tempo Libero, Caritas, Associazione Alpini, Associazione Bersaglieri, Associazione Carabinieri, coordinati dalla Protezione civile cittadina. L’iniziativa di Cernusco sul Naviglio, è parte del progetto Mean a livello nazionale e ha il supporto di Anci, Associazione nazionale comuni italiani. Sono necessari beni specifici, per i quali si può anche fare una donazione in denaro.
In piazza del mercato i volontari presidieranno lo spazio per offrire un punto di conferimento per gli aiuti nelle giornate del 16, 17 e 20 dicembre 2023.
Così Giorgia Carenzi, assessore ai Rapporti con le associazioni:
Ancora una volta le associazioni di Cernusco sul Naviglio si mettono a disposizione e lavorano per rispondere a una necessità e al bisogno di donne e uomini in una situazione di guerra. Ancora una volta la nostra città si dimostra solidale e generosa e risponde.
Daniele Restelli, assessore alla Protezione civile, ha sottolineato come ancora una volta i volontari di diverse associazioni cittadine hanno risposto con grande disponibilità di tempo ed energie:
Ringrazio in modo particolare il nostro gruppo comunale volontari di Protezione civile per essersi messo a disposizione nel coordinamento e nella gestione della logistica di questa raccolta.
Soddisfatto anche Alessandro De Berti, presidente Avis Cernusco:
Sin dall’operazione Donatori per la pace di Avis nazionale, a cui Avis Cernusco ha partecipato attivamente, siamo sensibili a questa situazione di protratta emergenza umanitaria. E lavorare in rete con le altre associazioni e la Protezione civile, come al tempo della pandemia e ancora prima, con in più il patrocinio del Comune, ci consente di essere veicolo della grande generosità e sensibilità dei nostri concittadini.
I corrispondenti del Mean in Ucraina, organizzati nel “charity fund” Act4Ua hanno indicato i beni più necessari in questo inverno poiché i bombardamenti sulle città e sui civili, che non si sono mai arrestati da febbraio 2022, stanno di nuovo prendendo di mira le infrastrutture idriche ed energetiche ucraine, con l’intenzione di lasciare al buio e al freddo quanti più civili possibile.
I volontari raccoglieranno pertanto:
1. Beni per resistere ai rigori dell'inverno in condizioni di assenza di riscaldamento ed elettricità:
- scaldapiedi chimici per piedi e mani;
- batterie AA, AAA (molte);
- tappetino in schiuma (molti)
- paraffina (per candele)
- vestiti e scarpe invernali caldi (niente abbigliamento estivo o primaverile, niente pellicce❌)
- magliette intime di cotone nuove dalla taglia L in poi, pantaloni sportivi (per i feriti ricoverati in ospedale)
2. Prodotti per l’igiene:
- salviette umidificate (tante);
- dentifrici/spazzolini da denti (molti, per adulti);
- sapone liquido e solido;
- asciugamani di carta;
- assorbenti femminili;
- pannolini per adulti (M, L);
- traverse per adulti (ne servono tanti in ospedale);
- prodotti chimici per la pulizia;
3. Cibo specifico:
- omogeneizzati/puree dolci per bambini (meglio se in confezioni grandi)
- bustine di the
- caffè in confezioni monodose (solubile, non cialde)
- barrette varie, come snickers, bounty, barrette di cioccolato, ecc., barrette energetiche;
4. Beni per i bambini:
- pannolini per neonati;
- cibo per bambini;
- cancelleria.
Si può contribuire anche con un contributo in denaro devolvendo l'offerta sul conto corrente dedicato usato da Avis Cernusco solo per le raccolte fondi a fini umanitari indicando come beneficiario "Avis Cernusco - Raccolta pro Ucraina" (Iban: IT06C0845332880000000218234, causale Cernusco soccorre 2023).
Per maggiori informazioni scrivere a CernuscoSoccorre@aviscernusco.it o visitare il sito www.CernuscoSoccorre.com.
(Alcune immagini dell'inizio della raccolta 2023. La scritta in Ucraino su un fermo immagine di filmato diffuso da Act4Ua recita: "La comunità italiana non smette di aiutare l'Ucraina e ha riaperto una raccolta fondi per le cose necessarie").