Attualità
Esercitazione

Scuola di polizia a Pioltello

E' iniziata ieri la tre giorni di esercitazioni per i nuovi vigili della Lombardia.

Scuola di polizia a Pioltello
Attualità Martesana, 02 Dicembre 2021 ore 18:34

In molti si sono chiesti cosa ci facessero oggi, giovedì 2 dicembre 2021, tutti quegli agenti di Polizia locale nei pressi dell' Uci Cinemas di Pioltello: nessuna emergenza in atto, ma una semplice esercitazione che ha coinvolto quasi cinquanta agenti.

Una tre giorni per formare i nuovi vigili della Lombardia

Da ieri, mercoledì 1 dicembre 2021, una cinquantina di agenti di Polizia locale provenienti da tutta Lombardia stanno seguendo un corso regionale di formazione che li porterà presto ad operare sulle nostre strade. Il percorso formativo, iniziato ad ottobre, è ormai giunto alla fine e i vigili si stanno preparando agli esami finali, in programma a Milano il 13 e il 14 dicembre.

Il corso, diretto dal comandante della stazione di Pioltello Mimmo Paolini e tenuto dal vicecomandante Salvatore Masala e dal comandante dei vigili di Brugherio Silverio Pavesi, ha previsto duecento ore di formazione, per lo più on-line, che si concluderanno domani, venerdì 3 dicembre 2021, con le ultime esercitazioni pratiche. Le lezioni riprenderanno a gennaio dopo gli esami, con l'inizio del corso di addestramento all'uso degli strumenti di autotutela, ovvero del manganello e dello spray urticante.

Il comando di Pioltello scelto per la terza volta come polo formativo

E' il terzo anno di fila che il comando di Pioltello viene scelto da Regione Lombardia come polo formativo per i nuovi vigili. Nell'edizione di quest'anno sono 48 gli iscritti, di cui 6 provenienti proprio da Pioltello.

Queste le parole del comandante Mimmo Paolini:

La possibilità di diventare polo formativo è riservata soltanto ai comandi e alle stazioni più capaci ed efficienti; non dovrei essere io a dirlo, ma sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo incarico. Purtroppo le limitazioni anti-Covid ci impongono ancora di realizzare da remoto la maggior parte del nostro corso, speriamo si possa tornare presto alla normalità. Per fortuna quest'anno siamo riusciti a organizzare questa tre giorni di esercitazioni: siamo molto felici di incontrare personalmente quelli che saranno i futuri vigili della Lombardia.

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter