La lettera

Scuola di Pioltello chiusa per Ramadan, i parroci: "Scelta di buon senso"

I tre don definiscono inaccettabili i toni aspri e violenti di questi giorni: "Piena solidarietà al preside"

Scuola di Pioltello chiusa per Ramadan, i parroci: "Scelta di buon senso"
Pubblicato:

In una lettera hanno espresso piena solidarietà al preside dell'istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello. Aggiungendo come la scelta di interrompere le lezioni per l'ultimo giorno di Ramadan sia stata dettata dal buon senso.

Le parole dei parroci di Pioltello sulla chiusura della scuola per il Ramadan

I tre sacerdoti pioltellesi don Andrea, don Giacomo e don Marco hanno fatto quadrato attorno al dirigente scolastico. E in una missiva condivisa si sono come prima cosa augurati che i toni infuocati di questi giorni vengano lasciati definitivamente alle spalle.

"In questi giorni Pioltello è stata al centro di un ampio e inaspettato dibattito a seguito della decisione dell’istituto comprensivo Iqbal Masih di sospendere le lezioni il giorno 10 aprile per permettere agli studenti di fede islamica di vivere con le loro famiglie il momento di preghiera al termine del Ramadan - hanno scritto i tre preti - Come parroci delle parrocchie di Pioltello ci sentiamo di dire quanto segue:

  • La decisione del Consiglio di Istituto è nata da una seria e attenta capacità di leggere il tessuto sociale della nostra città che, come sappiamo, ha una percentuale di presenza di popolazione mussulmana molto alta.

  • Non accettiamo in alcun modo i toni aspri e violenti con cui in questi giorni si è manifestato il dissenso, trasformando una scelta ponderata in una battaglia politica o ideologica. Che cosa avranno pensato di noi adulti i ragazzi che, quando entrano in classe, vedono solo compagni di classe con cui crescere e amici con cui giocare senza guardare alla nazionalità o alla religione?

  • La realtà di Pioltello è molto complessa e di certo non servono le chiusure e il disprezzo. Serve invece la capacità di darsi la mano e lavorare insieme. Anche il responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Milano ha espresso apprezzamento per questa "bella iniziativa di dialogo tra religioni".

  • Riteniamo che la decisione, presa in modo collegiale, di chiudere la scuola in occasione della fine del Ramadan sia nata dal buon senso di chi opera ogni giorno in una realtà multietnica con passione e cura per ogni persone e per la sua identità. Per questo esprimiamo piena solidarietà al preside e a tutto il Consiglio di istituto dell’Iqbal Masih".

La speranza che le polemiche si plachino in fretta

Infine una speranza:

"Siamo sicuri di una cosa: quando le polemiche saranno finite (di solito bastano pochi giorni) a Pioltello resteremo noi, resteranno le persone; uomini, donne e bambini di buona volontà che vogliono vivere insieme, che vogliono una città bella e serena e, anche se costa fatica e non è scontato, ogni giorno si sporcano le mani, costruiscono ponti e inventano iniziative per incontrarsi, accogliersi e aiutarsi".

Seguici sui nostri canali