Scuola chiusa per il Ramadan di Pioltello: alla protesta pochi genitori e l'eurodeputata della Lega
In pochi hanno accolto l'invito della mamma Samanta Sacchi. Presente l'eurodeputata della Lega Silvia Sardone e tanti giornalisti
Pochi genitori hanno sfidato la pioggia di questa mattina per protestare contro la chiusura decisa dal Consiglio d'istituto dell'Iqbal Masih in occasione della Festa di fine Ramadan di oggi, mercoledì 10 aprile 2024. Tanti, invece, i giornalisti presenti e le Forze dell'ordine con presidi di sicurezza disposti dalla Polizia di Stato e Carabinieri di fronte alla scuola media di Pioltello.
Pochissimi genitori presenti
La manifestazione di protesta, organizzata attraverso i social dalla mamma pioltellese Samanta Sacchi, ha visto una partecipazione modesta. Erano solo in cinque coloro che hanno sfidato la pioggia per far sentire il proprio dissenso contro la scelta presa all'unanimità dal Consiglio d'istituto della scuola di Pioltello. Complice il meteo e l'orario per molti lavorativo, le adesioni sono state pochissime. Nessun politico locale presente, per esempio, giusto un attivista del Nam, il Nucleo autonomo mobile afferente alla Rete dei Patrioti, che sin dai primi giorni in cui la notizia è diventata pubblica ha contestato la decisione.
Forze dell'ordine e giornalisti in quantità
Ipotizzando una presenza massiccia di manifestanti (cosa che poi non è avvenuta) era stato predisposto un ingente servizio di sicurezza con la Polizia di Stato presente sia con un cellulare che con diversi uomini in borghese coordinati dal un dirigente presente sul posto. Anche i Carabinieri erano presenti con un dispositivo della Compagnia di Pioltello e il Battaglione da Milano in supporto. diverse poi le troupe giornalistiche presenti: Rai, Mediaset e La7 che hanno intervistato i genitori presenti
L'arrivo dell'eurodeputata Sardone
Intorno alle 11 è arrivata anche l'eurodeputata Silvia Sardone per esprimere la propria vicinanza ai genitori presenti e a quelli che non sono venuti a protestare.