Screening glicemico gratuito a Cernusco e Gorgonzola per la Giornata mondiale del diabete: grande affluenza
Oltre 400 persone si sono sottoposte ai test che sono stati effettuati questa mattina sul territorio
Sono circa 400 le persone che si sono sottoposte ai test gratuiti organizzati dalla Rete diabetologica territoriale dell'Asst Melegnano Martesana. Screening glicemici e test per la valutazione del rischio metabolico nell'ambito di una campagna di prevenzione del diabete.
La Giornata mondiale del diabete
Ha avuto grande successo l'iniziativa organizzata oggi, sabato 11 novembre 2023, in occasione della Giornata mondiale del diabete (che si celebra ufficialmente il 14 novembre). Circa 400 persone si sono presentate a Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e San Giuliano Milanese per sottoporsi agli esami e ai controlli degli specialisti in campo per questa iniziativa sostenuta e promossa dall'Azienda socio sanitaria di Melegnano e della Martesana.
Afflusso molto alto
A fare la parte del leone Cernusco, con oltre 200 persone che si sono presentate all'iniziativa coordinata dal primario, il dottor Francesco D'Angelo, e patrocinata anche dal Comune cernuschese. Dalle 8.30 alle 12.30 i cittadini che volevano sottoporsi ai test dovevano solo presentarsi alla Casa di comunità, seguire le indicazioni dei medici e del personale presente e attendere l'esito. Infatti nei casi in cui necessario, i campioni sono stati inviati al laboratorio per ulteriori analisi, con il paziente che è stato preso in carico per essere seguito nell'ottica di un'iniziativa di prevenzione che mirava proprio a rendere più consapevoli le persone sulle malattie metaboliche e in particolare sul diabete.
L'iniziativa ha riscosso un buon successo anche a Gorgonzola, sempre nella Casa di comunità presso l'ex ospedale Serbelloni, con 50 screenati, tre diabetici e 10 campioni a rischio inviati per ulteriori accertamenti.
A San Giuliano, infine, i testati sono stati 143 di cui 42 hanno richiesto ulteriori accertamenti.
Grande soddisfazione
Il numero delle persone che si sono sottoposte agli accertamenti ha convinto della buona riuscita dell'iniziativa gli organizzatori, che hanno trovato sostegno anche nell'associazione diabetici.
L'afflusso è stato molto alto in tutte e tre le sei e il riscontro ci ha permesso di rilevare diversi casi di prediabete cui sono stati richiesti ulteriori accertamenti. Parliamo di circa il 20% dei casi esaminati. Rispetto all'anno precedente abbiamo riscontrato una situazione di aumento dei casi.
ha commentato la direttrice della rete diabetologica territoriale Renata Ghelardi. Quella di oggi è solo una delle tante iniziative promosse dall'Asst Melegnano Martesana nell'ottica di una sanità territoriale e vicina al cittadino, con lo scopo di promuovere una cultura della prevenzione prima che eventuali patologie si manifestino a pieno.