Attualità
Arte

Scoperti nuovi affreschi, ora servono le risorse per restaurarli

Le pitture sono state identificate sulla parte sinistra della storica chiesa ipogea di Brembate.

Scoperti nuovi affreschi, ora servono le risorse per restaurarli
Attualità Isola, 18 Gennaio 2022 ore 11:17

Nuovi affreschi sono emersi nella chiesa di San Vittore a Brembate. Ora servono le risorse per poterli restaurare.

Nuovi affreschi

Terminato il restauro di alcuni affreschi, emergono nuove pitture. Si sta rilevando un autentico scrigno la storica chiesa di San Vittore e ora il gruppo "Amici di San Vittore" che si sta occupando della cura del tempio sta pensando a recuperare le risorse per poter restaurare anche i nuovi dipinti venuti alla luce.

Figure di Santi

"Sono state eseguite alcune tassellature e abbiamo trovato alcune immagini - ha spiegato Simone Locatelli il tecnico che seguendo i restauri della chiesa - C'è una Santa Barbara, San Paolo, un San Cristoforo, riconoscibile dal bastone e forse un San Sebastiano"

Ora il sodalizio è alla ricerca delle risorse necessarie per restaurare anche queste opere, dopo che quello di altri dipinti è stato portato a termine da poco. L'idea è quella di partecipare a un bando che dovrebbe essere indetto in primavera. Proprio grazie a un bando, oltre che alla generosità dei brembatesi, si deve il reperimento delle risorse che hanno finanziato il primo lotto dei lavori.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 gennaio 2022

Seguici sui nostri canali