Nuovi affreschi sono emersi nella chiesa di San Vittore a Brembate. Ora servono le risorse per poterli restaurare.
Nuovi affreschi
Terminato il restauro di alcuni affreschi, emergono nuove pitture. Si sta rilevando un autentico scrigno la storica chiesa di San Vittore e ora il gruppo “Amici di San Vittore” che si sta occupando della cura del tempio sta pensando a recuperare le risorse per poter restaurare anche i nuovi dipinti venuti alla luce.
Figure di Santi
“Sono state eseguite alcune tassellature e abbiamo trovato alcune immagini – ha spiegato Simone Locatelli il tecnico che seguendo i restauri della chiesa – C’è una Santa Barbara, San Paolo, un San Cristoforo, riconoscibile dal bastone e forse un San Sebastiano”
Ora il sodalizio è alla ricerca delle risorse necessarie per restaurare anche queste opere, dopo che quello di altri dipinti è stato portato a termine da poco. L’idea è quella di partecipare a un bando che dovrebbe essere indetto in primavera. Proprio grazie a un bando, oltre che alla generosità dei brembatesi, si deve il reperimento delle risorse che hanno finanziato il primo lotto dei lavori.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 gennaio 2022