Scontro tra auto alla solita uscita della Tangenziale Est
E' intervenuta un'ambulanza al confine tra Cernusco sul Naviglio, Brugherio e Cologno Monzese
Momenti di grande apprensione ieri sera, lunedì 23 dicembre 2024, a Brugherio alla "solita" uscita della Tangenziale Est. Un nuovo scontro, fortunatamente senza conseguenze per le persone.
Scontro tra auto
L'incidente si è verificato attorno alle 16.30 lungo la Sp113 al confine tra i Comuni di Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Brugherio, in prossimità dell'uscita della Tangenziale Est.
Tre persone coinvolte
Nel sinistro sono rimaste coinvolte tre persone. Sul posto sono accorsi la Polizia Locale e un'ambulanza della Croce bianca. Fortunatamente però, nessuno ha necessitato del trasporto in ospedale.
Numerosi incidenti
L'incidente ha però sollevato nuovamente la questione sulla pericolosità della strada. A settembre 2023 l'allora sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti aveva scritto a Città metropolitana segnalando che la strada è senza illuminazione e si snoda attraverso una serie di curve.
In meno di un chilometro vi si trovano tre innesti con scarsa visibilità e pericolosi, come l'incrocio che conduce alla piattaforma ecologica, di via Resegone, l'ingresso all’impianto di compostaggio di Econord in territorio di Cologno e lo svincolo della A51, appena oltrepassato il confine con Brugherio.
Sarebbero serviti alcuni interventi importanti, tra cui una pista ciclabile, visti i numerosi studenti che si recano all'Itsos Marie Curie da Brugherio e che oggi non possono raggiungerlo in bicicletta, proprio per la pericolosità della strada, e una rotatoria all'uscita dell'autostrada.
Gli interventi
Città metropolitana aveva fatto eseguire un sopralluogo ai propri tecnici, rilevando un problema di competenze: il tratto dove dovrebbe sorgere la rotatoria non è più provinciale, ma è stato declassato a comunale nel 2011 ed è di pertinenza del Comune di Brugherio, che per altro è in provincia di Monza e Brianza.
Per quanto riguarda la pista ciclabile Città metropolitana aveva già esplorato la possibilità di inserirla nel progetto Cambio, quello che disegna una serie di piste ciclabili a raggiera nell’hinterland, ma poi aveva abbandonato l’idea perché la proprietà di Città metropolitana è strettamente legata alla strada e quindi per realizzarla occorrerebbe ricorrere a degli espropri.
In più, a sinistra c’è una roggia significativa e i due svincoli della tangenziale sono uno da un lato e uno dall’altro, per cui è complicato, o particolarmente costoso, realizzare la ciclabile dal punto di vista viabilistico.
Così Palazzo Isimbardi era intervenuta con pulizie e potature e mettendo in atto tutti quegli interventi atti a migliorare la visibilità dei vari accessi.
uscita della tangenziale, in salita, al buio, con lo stop e ci si deve immettere su strada super trafficata. però non possono fare nulla perchè è "comunale". 6 mesi per sostituire i guard rail, mai un miglioramento per una tangenziale che è una trappola giornaliera.
In Consiglio a Cernusco, a suo tempo, era stato sollevato proprio questo argomento, ma in aula i consiglieri avevano sottolineato come quello fosse un percorso non adatto agli studenti che volessero raggiungere l'Itsos in bicicletta
Una rotatoria all'uscita della Tangenziale Est direzione Cernusco andrebbe sicuramente fatta. Anche una ciclabile in sede propria è necessaria per collegare in sicurezza Cernusco e Brugherio, l'alternativa ora è l'attraversamento del Parco Increa.
Da brugherio a Cernusco si può arrivare attraverso la ciclabile di via dei mille e quindi attraverso parco increa Vediamo di farci bastare le strade che ci sono senza pretendere altre, salvo poi lamentarsi della cementificazione
In realtà la richiesta di una pista ciclabile in sede propria era stata avanzata proprio perché oggi è estremamente rischioso percorrere quella strada in bicicletta