È un inizio di settimana complicato per i viaggiatori in Lombardia. Il sindacato Orsa ha confermato un’agitazione sindacale che ha preso il via nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026, mettendo a rischio la puntualità e la regolarità dei convogli Trenord per quasi un’intera giornata.
Trasporti, disagi sui treni regionali
L’astensione dal lavoro, ratificata ufficialmente sia dal Ministero delle Infrastrutture che dall’azienda ferroviaria, avrà una durata complessiva di 23 ore. La mobilitazione è iniziata alle 03 di lunedì 2 febbraio per concludersi alle 02 di martedì 3 febbraio.
È importante sottolineare che il servizio di trasporto pubblico urbano a Milano (Atm) non sarà coinvolto: metropolitane, tram e autobus circoleranno senza variazioni. Allo stesso modo, i treni a lunga percorrenza di Trenitalia non sono inclusi nella protesta.
Orari di tutela e treni garantiti
Nonostante i possibili disagi, Trenord ha rassicurato l’utenza confermando il rispetto delle consuete fasce di garanzia. I passeggeri potranno contare sulla circolazione dei treni nei seguenti orari:
Mattina: dalle ore 06:00 alle ore 09:00.
Sera: dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
L’azienda prevede comunque di mantenere attivo un livello minimo di servizio durante tutto l’arco della giornata, sebbene siano probabili cancellazioni e variazioni sul programma originario.
Collegamenti con Malpensa: il piano alternativo
Per limitare i disagi ai viaggiatori diretti o provenienti dallo scalo aeroportuale di Malpensa, sono stati predisposti dei servizi sostitutivi via gomma qualora i treni venissero soppressi:
Da Milano Cadorna (RE54): Navette dirette senza tappe intermedie con partenza da via Paleocapa 1.
Linea S50 (Stabio – Malpensa): Collegamenti bus tra la stazione di Stabio e l’aeroporto.
Nota per i viaggiatori: Si consiglia di monitorare l’App di Trenord o il sito ufficiale per aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei singoli convogli.