Sciopero treni oggi, primi disagi registrati anche nell'Adda Martesana
Otto ore di stop per la protesta del personale ferroviario in tutta Italia. Più code e rallentamenti sulle strade
Sciopero dei treni oggi dopo l'accoltellamento del capotreno di ieri a Genova, primi disagi registrati anche nell'Adda Martesana.
Sciopero treni oggi, primi disagi registrati anche nell'Adda Martesana
A seguito del grave episodio avvenuto nella giornata di ieri, lunedì 4 novembre 2024, a Genova, dove dopo aver chiesto il biglietto a due ragazzi stranieri (nordafricani) un capotreno è stato brutalmente accoltellato, i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 8 ore per oggi, martedì 5 novembre, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord.
Le sigle sindacali denunciano che questa è l'ultima di una lunga serie di "aggressioni al personale mobile" registrate negli ultimi mesi e che non ci sono stati interventi "a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell'ordine".
Da qui, fin dalle prime ore della mattinata, si sono cominciati a registrare inevitabili disagi per i pendolari anche dell'Adda Martesana, principalmente per quelli diretti verso Milano. Il tutto con conseguenti code e maggiori rallentamenti sulla mobilità alternativa (auto e bus).