Sciopero nazionale di giovedì 11 aprile, il prefetto precetta i lavoratori dell'Atm
Falliti i tentativi di raggiungere un accordo. Per il rappresentante del Governo servizi da garantire per il G7 dei trasporti e la partita di Europa League Milan-Roma
Precettazione. Il prefetto di Milano ha detto "no" allo sciopero che era stato indetto da alcune sigle sindacali per giovedì 11 aprile 2024 e che avrebbe interessato il trasporto pubblico urbano.
Milan-Roma e G7 dei trasporti
Il rappresentante del Governo lo ha comunicato in una nota di ieri, lunedì:
Il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha riunito stamattina il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e, acquisitone il parere unanime, ha disposto la precettazione dei lavoratori ATM che intendono aderire allo sciopero proclamato per giovedì 11 aprile, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil Milano Lombardia e Uiltrasporti Lombardia in adesione allo sciopero nazionale plurisettoriale di Cgil e Uil.
In una dinamica di confronto democratico e di relazioni sindacali, il prefetto ha effettuato una riunione con i rappresentanti delle sigle sindacali per tentare una mediazione. L’invito a revocare lo sciopero ha avuto, però, esito negativo.
Il provvedimento di precettazione, che interesserà l’intera giornata, si è reso, pertanto, necessario per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in concomitanza con due eventi di particolare complessità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, ovvero l’apertura della riunione straordinaria dei Ministri dei trasporti (c.d. Forum del G7 Trasporti), che vedrà la presenza per tre giorni nel capoluogo dei Ministri dei Trasporti di Italia, USA, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e, dalle ore 21 presso lo Stadio Meazza, l’incontro di calcio Milan-Roma, valevole per l’Europa League stagione 2023/2024, per il quale si prevede la presenza di circa 75.000 tifosi.
La Prefettura, particolarmente attenta ai temi di sicurezza sui luoghi di lavoro, rappresentati dalle organizzazioni sindacali, ha dato la propria disponibilità per l’attivazione a breve di un tavolo tecnico per poter garantire il miglior coordinamento operativo e per un’analisi tempestiva e costante delle relative problematiche, con la presenza delle stesse organizzazioni sindacali e delle parti datoriali.
Sciopero nazionale
Cgil e Uil hanno indetto per giovedì 11 aprile uno sciopero generale di 4 ore per tutti i settori privati per richiedere zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale e di fare impresa.