Sciopero mezzi Milano mercoledì 26 giugno 2024: chiuse fino alle 15 le linee M2 e M5
Il sindacato è in disaccordo con il documento firmato dagli altri sindacati con Atm
Un nuovo sciopero dei mezzi di trasporto Atm è stato proclamato dal sindacato Al Cobas per oggi, mercoledì 26 giugno 2024.
AGGIORNAMENTO: Sciopero di oggi, mercoledì 26 giugno 2024, chiudono M2 e M5, mentre restano aperte M1, M3 e M4. Dopo le 8.45 di oggi, infatti, chiuse M2 e M5 (i treni ancora in viaggio arriveranno però a destinazione). Le linee riaprono dopo le 15. M1, M3 e M4 restano invece in servizio. L'Atm Point di Garibaldi è chiuso. Aperti invece gli sportelli di Duomo, Cadorna e Centrale. Tram, bus e filobus sono in servizio, con possibili maggiori attese alle fermate.
Sciopero mezzi a Milano mercoledì 26 giugno 2024
Si prospetta un nuova giornata di disagi per i passeggeri dei mezzi milanesi. Lo sciopero indetto da Al Cobas, il terzo proclamato da questo sindacato in poco più di un mese, potrebbe durare 24 ore, anche se sono previste delle fasce di garanzia.
Orari e fascia di garanzia
Le fasce di garanzia, come riporta Prima Milano, saranno dall'inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per il resto della giornara, i servizi non saranno garantiti.
In disaccordo con il documento firmato dagli altri sindacati
I dipendenti dell'Azienda del trasporto pubblico milanese potrebbero incrociare le braccia per 24 ore perché sono contrari all'accordo pubblicato il 13 maggio scorso e firmato da quasi tutte le altre associazioni sindacali.
Secondo Al Cobas l'accordo "non sposta nulla in merito alla crescita dei salari ed è pesantemente punitivo, esclusivista e discriminatorio. Continua, quindi, la lotta per avere un salario migliore, maggiore sicurezza sul lavoro e più libertà di sciopero". Il documento firmato il 13 maggio con Atm porta le firme di Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl e Orsa.
Ancora nessuna notizia ufficiale da Atm
Atm sui suoi canali web non ha ancora dato notizia ufficiale dello sciopero, ma sul portale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti la notizia dello sciopero è già stata pubblicata sul Calendario scioperi.