Aggiornamento

Sciopero di venerdì 7 novembre: chiusa la M3, aperte tutte le altre metro

E' stato proclamato dal sindacato Al Cobas: la nota di Atm

Sciopero di venerdì 7 novembre: chiusa la M3, aperte tutte le altre metro

Per oggi, venerdì 7 novembre 2025, è stato proclamato uno sciopero del personale del gruppo Atm da parte del sindacato Al Cobas. L’agitazione coinvolge l’intero servizio di trasporto pubblico locale gestito da Atm.

Sciopero Cobas: aggiornamento di Atm

L’azienda di trasporti ha poco fa diffuso una nota. Restano aperte le linee M1, M2, M4 e M5. Alle 8.45, invece, ha chiuso la linea M3 della metropolitana. “Tram, bus e filobus potrebbero essere rallentati dal traffico dell’ora di punta”, hanno aggiunto da Atm.

La piattaforma della protesta

Lo sciopero è stato indetto da Al Cobas con una piattaforma di richieste molto ampia. Tra i punti principali, il sindacato contesta la “liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi oggi gestiti da Atm”, chiedendo la “reinternalizzazione delle attività esternalizzate”, chiedendo (tra le altre cose) “maggiore tutela per la sicurezza del personale viaggiante, inclusa la reintroduzione del distanziamento tra conducenti e utenti e il divieto di utilizzo della porta anteriore”, la “fornitura di divise e vestiario ritenute inadeguate” e un aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori fino al parametro 193, “svincolato dalla produttività.”.

Come di consueto, nelle ore di maggiore rischio disagi – tra metà mattina e metà pomeriggio e dalla sera fino a fine servizio – si suggerisce di valutare mezzi alternativi o di anticipare/posticipare gli spostamenti. Tram, bus e filobus potrebbero subire rallentamenti negli orari di punta.