Aggiornamento

Sciopero dei mezzi pubblici del 9 ottobre: la situazione attuale

Lo sciopero indetto dalle sigle sindacali è in corso e durerà per tutta la giornata. Al momento non si registrano particolari difficoltà

Sciopero dei mezzi pubblici del 9 ottobre: la situazione attuale
Pubblicato:

Oggi, lunedì 9 ottobre 2023, è stato indetto uno sciopero dai sindacati Usb Lavoro privato e Al Cobas. Si tratta di una manifestazione a livello nazionale che interessa il comparto del trasporto pubblico.

Lo sciopero sulle linee Atm Autoguidovie

A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee Atm della metropolitana e del trame dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Per quanto riguarda i bus gestiti da Autoguidovie, le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 saranno garantite dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 15 alle 17.59.

La situazione dello sciopero

Alle 8.45 di oggi l'Ufficio stampa di Atm ha segnalato che non risultano particolari problematiche nella gestione del servizio connesse alla sciopero in corso.

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato proclamato “per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza”.

In aggiunta Al obas stigmatizza il comportamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con la riduzione a 4 ore dello sciopero di 24 ore precedentemente indetto per il 29 settembre e differito al 9 ottobre, avrebbe ecceduto nel restringimento del diritto di sciopero costituzionalmente garantito.

Seguici sui nostri canali