Protesta

Sciopero alla Dhl di Pozzuolo Martesana: i lavoratori bloccano i tir

Hanno bloccato il trasporto delle merci all'interno della logistica e hanno affisso sui cancelli dell'azienda i cartelloni rossi del sindacato di Si Cobas

Sciopero alla Dhl di Pozzuolo Martesana: i lavoratori bloccano i tir
Pubblicato:

(Il video girato dai sindacati di Si Cobas)

E' sciopero da stamattina, venerdì 17 novembre 2023, dalle 8 alla Dhl di Pozzuolo Martesana, in via delle Industrie, dove 50 lavoratori del magazzino hanno deciso di fermarsi all'esterno della sede della multinazionale per chiedere a gran voce il rispetto dei loro diritti, guidati dai sindacati di Si Cobas.

Sciopero alla Dhl in via delle Industrie: traffico bloccato

Hanno bloccato il trasporto delle merci all'interno della logistica e hanno affisso sui cancelli dell'azienda i cartelloni rossi del sindacato di Si Cobas. Megafoni alla mano e musica, in 50, si sono rifiutati di entrare per svolgere il loro lavoro, a meno che la dirigenza non apra un dialogo di fronte alle loro richieste.

Quello che i lavoratori chiedono è che possano essere riconosciuti i loro diritti nello scegliersi un sindacato, infatti hanno individuato noi di Si Cobas, che abbiamo chiesto una mediazione e abbiamo indetto un'assemblea sindacale. I partecipanti però hanno avuto delle contestazioni disciplinari da parte della direzione che ha continuato a rifiutare qualsiasi interlocuzione. Ma le problematiche non riguardano solo il riconoscimento del sindacato, anche la richiesta di più sicurezza all'interno del magazzino, alle maggiorazioni che dovrebbero essere pagate al 50% al sabato, agli incrementi del buono pasto, a un'istituzione del premio welfare aziendale con criteri da concordare e tanto altro.

ha spiegato il responsabile della sezione sindacale presente sul posto Luca Esestime.

Al momento non c'è stata nessuna apertura da parte della dirigenza, quindi lo sciopero può continuare anche fino a stasera. Vedremo nei prossimi giorni il da farsi. Stiamo bloccando anche i camion merci che cercano di entrare nella logistica, sul posto ci sono i Carabinieri a presidiare la situazione.

Seguici sui nostri canali