chiesa

Santuario di Santa Maria delle Stelle di Melzo in festa

In occasione del 245esimo anniversario dall'indulgenza concessa da Papa Pio VI

Santuario di Santa Maria delle Stelle di Melzo in festa
Pubblicato:

Si è tenuta ieri, sabato 24 agosto 2024, al Santuario di Santa Maria delle Stelle di Melzo la festa con la Messa in occasione del 245esimo anniversario dall'indulgenza ai pellegrini concessa da Papa Pio VI.

Festa al Santuario di Melzo

L'appuntamento presso la chiesa di via Gavazzi era alle 15.30 dove si è tenuta la Messa officiata dal decano don Paolo Zago, da don Antonio Mascheroni (cappellano del santuario) e da altri sacerdoti invitati per l'occasione.

Una celebrazione particolarmente sentita, alla quale hanno partecipato il sindaco di Melzo Antonio Fusè e i rappresentanti dell'Asst Melegnano Martesana. La chiesa è a servizio dell'omonimo ospedale di Melzo.

Molte le presenze dei fedeli alla celebrazione che hanno confermato il grande affetto nei confronti del santuario.

WhatsApp Image 2024-08-25 at 09.12.14
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-08-25 at 09.12.14 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-08-25 at 09.12.14 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-08-25 at 09.12.14 (3)
Foto 4 di 4

Da convento a ospedale

Ogni quarta domenica del mese di agosto si celebra la festa del Santuario di Santa Maria delle Stelle, un appuntamento che raccoglie parecchi fedeli che giungono anche dai paesi vicini.

La chiesa risale al 1300, tuttavia per un lungo periodo rimase poco conosciuta. La situazione mutò solo nel 1517 quando per volontà di Gian Giacomo Teodoro Trivulzio fu edificato e annesso al Santuario un monastero dei carmelitani scalzi.

Lo stesso signore di Melzo, Gian Giacomo Teodoro, dopo la scomparsa della moglie scelse di vestire gli abiti ecclesiastici e trascorse gli ultimi anni della sua vita in quel monastero dove morì per aver contratto la peste.

Fu il cardinale Giuseppe Pozzobonelli che, seguendo le indicazioni contenute in un documento di papa Innocenzo X del 1652 (in cui il pontefice esprimeva la necessità di sopprimere alcuni conventi della Diocesi), elaborò un piano che proponeva quali conventi chiudere definitivamente e quali invece trasformare in ospedale.

Quest’ultima fu la sorte che toccò al santuario melzese: Maria Teresa d’Austria, duchessa di Milano e Mantova nonché regina d’Ungheria e di Boemia, approvò e rese concreto il progetto del cardinale Pozzobonelli.

Il 31 maggio 1770 nacque così ufficialmente l’ospedale di Santa Maria delle Stelle.

Il 7 agosto 1772 il Marchese Teodoro Giorgio Trivulzio affidò all’architetto Giuseppe Piermarini l’incarico di progettare l’adattamento del monastero in ospedale, dei lavori si occupò il capomastro Crippa.

L'indulgenza

Con il trascorrere degli anni i pellegrini che facevano tappa al Santuario di Melzo crebbero in modo esponenziale.

Per questo Papa Pio VI con un breve manoscritto datato 3 settembre 1779 concesse ad perpetuam rei memoriam l'indulgenza e la remissione misericordiosa dei peccati a chi visita il Santuario in occasione della festa.

I fedeli per ottenere tale perdono si devono però impegnare a praticare uno stile di vita salutare, per curare i mali dell’anima.

Seguici sui nostri canali