Tradizione e innovazione

Sant’Apollonia, un programma ricchissimo per la 198esima edizione della fiera rivoltana

Il cuore della fiera è in programma per domenica 8 e lunedì 9 febbraio, ma già da diversi giorni Rivolta d’Adda vive un clima di grande fermento

Sant’Apollonia, un programma ricchissimo per la 198esima edizione della fiera rivoltana

È entrata nel vivo la 198esima edizione della Fiera di Sant’Apollonia, una delle manifestazioni più longeve e identitarie del territorio. Il cuore della fiera è in programma per domenica 8 e lunedì 9 febbraio, ma già da diversi giorni Rivolta d’Adda vive un clima di grande fermento grazie a un fitto calendario di incontri che ha fatto registrare già buona partecipazione e un riscontro molto positivo.

Dalla tradizione all’innovazione

La rassegna si è aperta con l’incontro promosso dall’«Istituto Spallanzani», dedicato alla tecnologia nel moderno allevamento del bovino da latte, seguito dalla serata dal titolo «Non basta produrre. Difendere i margini dell’allevamento in uno scenario che cambia». A completare il ciclo di appuntamenti tecnici, molto apprezzato dal pubblico, è stato l’incontro sulla nutrizione animale seguito dalla serata dedicata alle opportunità di supporto al mondo agricolo e al settore primario.

L’apertura ufficiale della Fiera di Sant’Apollonia è però fissata per domani, sabato 7 febbraio, con un momento istituzionale e religioso particolarmente sentito dalla comunità. Alle 16, nella sala consiliare del Comune di Rivolta d’Adda, si terrà la cerimonia di conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli. Alle 18, nella Basilica di Santa Maria Assunta e San Sigismondo, è invece in programma la Eucarestia solenne di inaugurazione della fiera, accompagnata dalla corale polifonica. Sempre nella giornata di sabato è prevista anche la tradizionale mostra e valutazione della Frisona, uno degli appuntamenti storici e più rappresentativi della manifestazione.

Il programma completo della manifestazione nell’articolo dei colleghi di PrimaTreviglio.it.