Incontro sulla sanità pubblica venerdì 21 novembre 2025 all’auditorium De Andrè di via Piola a Inzago, organizzato dal circolo di Rifondazione comunista di Inzago e Cassano.
Focus sulla sanità pubblica
Con la delibera della Giunta regionale del 15 settembre di fatto si obbligano ospedali e servizi diagnostici e ambulatoriali delle Asst a mettere a disposizione delle assicurazioni, mutue e welfare aziendale le prestazioni come già avviene con la sanità privata. E’ evidente l’ulteriore deriva verso la privatizzazione della sanità lombarda e il meccanismo di discriminazione nelle modalità di accesso alle prestazioni, per il quale sempre più è la disponibilità economica a definire la possibilità di farsi curare
hanno spiegato i referenti.
Per ragionare sull’attività degli Sportelli salute è stata organizzata un’assemblea pubblica in merito anche all’aumento dell’attività di tipo privatistico all’interno delle strutture pubbliche e altri temi.
Tra i relatori ci saranno Caterina Renzi, referente dello sportello inzaghese, Vittorio Agnoletto (dottore del lavoro ed esponente di Medicina democratica) ed Enrico Bosani del coordinamento lodigiano Sportelli salute, coordinati da Norberto Ceserani, medico e segretario del circolo di Rifondazione comunista di Inzago e Cassano.
La delibera di settembre è solo l’ultimo tassello per la totale cancellazione del Sistema sanitario nazionale universalistico e il ritorno al precedente mutualistico, differenziato fra le varie persone. Vi aspettiamo per parlarne insieme
hanno concluso gli organizzatori.