San Sebastiano, la Polizia Locale di Pioltello e Rodano festeggia il Santo patrono
Sei nuovi agenti sono entrati in servizio e due passati di grado. Per la prima volta è stata celebrata anche la Messa in Sant'Andrea
Questa mattina, lunedì 20 gennaio 2025, Pioltello e Rodano si sono riunite per celebrare l'azione svolta dal Comando della Polizia Locale in occasione del Santo patrono, San Sebastiano.
La celebrazione per il Santo patrono
Per la prima volta, quest'anno, il Comando ha organizzato un momento solenne prima del bilancio annuale per fare il quadro dell'operato. Il comandante Mimmo Paolini infatti ha fortemente voluto che la giornata assumesse un tono diverso e che non restasse quindi solo un resoconto di ciò che è stato fatto. Ma anche un'occasione per ringraziare gli agenti del proprio lavoro.
Alle 11 è stata quindi celebrata la Messa, presieduta dal parroco don Giacomo Roncari, nella chiesa di Sant'Andrea. E poi le autorità e gli uomini in divisa si sono spostati presso la sede del Comando, in via de Gasperi.
Il 2024 della Polizia Locale di Pioltello e Rodano
Il comandante Paolini ha aperto la cerimonia con i saluti di casa, lasciando poi la parola ai due primi cittadini di Pioltello e Rodano, Ivonne Cosciotti e Rodolfo Corazzo, presenti insieme alle Giunte comunali.
La cerimonia è poi proseguita con la presentazione dei dati relativi alle attività svolte nel 2024. Il report ha evidenziato un anno di impegno intenso da parte degli agenti, con risultati concreti in termini di interventi e controllo del territorio. Le richieste di intervento sono aumentate a 13.700, con un incremento di 500 rispetto all’anno precedente, a testimonianza della crescente esigenza di supporto da parte della cittadinanza. Gli interventi eseguiti sono anch’essi aumentati, arrivando a 5.950, con un incremento di 780, dimostrando una presenza sempre più attiva sul territorio.
Sei nuovi agenti in Comando e due passaggi di grado
Poi spazio ai protagonisti, gli agenti che ogni giorno sono pronti a mettersi a disposizione della comunità. Al Comando si aggiungono ben sei nuovi agenti, che da oggi fanno parte dell'organico della Locale. Si tratta di Simone Quadri, Andrea Palma, Samuele Fregolent, Marco Bianco, Giacomo Guerrini e Daniele Izzo. Invece Tommaso Ragusa è diventato agente scelto a Rodano, mentre Ivan Molinari, dopo 30 anni di servizio, raggiunge il grado di sovrintendente scelto.
Quest'anno vorrei sottolineare l'importanza dei maestri, qualunque essi siano, sia come figure giuridiche o istituzionali. Senza maestri o persone da seguire non riusciremmo a fare un passo avanti e una crescita personale e professionale. Proprio quella che ha portato me a diventare comandante di questo Comando nel 2020. L'augurio è quello di riuscire a rendere il corpo migliore di quello che ho trovato.
ha detto il comandante Mimmo Paolini.