Salta a Brugherio la distribuzione di 10mila sfogliatelle gratis per la vittoria del Napoli: "Ordine pubblico a rischio"
Il pasticciere Michele Cafiero ha dovuto annullare la festa scudetto, ma è già pronto il piano B
Niente festa scudetto per il Napoli. E niente distribuzione gratuita di 10mila sfogliatelle. Il pasticciere di Brugherio (e tifoso partenopeo) Michele Cafiero ha dovuto fare dietrofront, annullando l'evento che aveva ipotizzato per domenica 14 maggio 2023 proprio nella sua attività di via Monza. Motivo? Troppi rischi per l'ordine pubblico. Da qui la scelta di soprassedere. Ma nulla è perduto.
Troppi rischi per la sicurezza
Anche perché la macchina organizzativa era già a buon punto. "Anche solo il rischio che potesse accadere qualcosa durante le operazioni di distribuzione ci ha spinto a rinunciare - ha spiegato - Nessuno ci ha negato la possibilità di organizzare la festa, ma c'erano dei possibili problemi per la sicurezza che sarebbero pesati solo sulle nostre spalle".
Senza dimenticare tra l'altro che domenica a Brugherio si voterà per le elezioni amministrative e che lo stesso giorno proprio il Napoli giocherà a Monza, con la squadra brianzola che ha ormai matematicamente incassato la salvezza e la permanenza in Serie A. Insomma, una serie di coincidenze che ha fatto saltare il banco.
Il piano B: "Le daremo in beneficenza"
Gran parte dei dolci tipici napoletani erano ormai già pronti per essere infornati a ridosso dell'appuntamento. E gettare nell'immondizia queste prelibatezze è intollerabile. Per questo Cafiero ha messo in moto un piano B: ossia consegnare comunque le sfogliatelle, ma "su prenotazione" e in beneficenza ad associazioni e altri enti che ne facciano richiesta scrivendo a pasticceriacafiero@gmail.com. "Ne abbiamo già distribuite circa 2mila", ha spiegato.