emozioni

Sala consiliare gremita e tanta commozione: a Brugherio sono state consegnate le benemerenze

Il sindaco Roberto Assi, insieme all'assessore alla Cultura Mariele Benzi, ha assegnato gli attestati, delle vere e proprie opere d'arte, nella cornice della festa del patrono

Sala consiliare gremita e tanta commozione: a Brugherio sono state consegnate le benemerenze
Pubblicato:

La sala consiliare del Comune di Brugherio ha indossato il suo vestito migliore per accogliere i cittadini benemeriti: una cerimonia fra sorrisi e tante lacrime.

Sorrisi, emozioni e tante lacrime per le premiazioni

Momenti di forte emozione hanno riempito stamattina, domenica 8 ottobre 2023, la sala consiliare del Comune, in via Cesare Battisti, dove c'erano proprio tutti: brugheresi, associazioni, forze politiche, funzionari e Forze dell'Ordine, per assistere a uno dei momenti più importanti: la premiazione a chi si è distinto per i meriti.

Il sindaco Roberto Assi, insieme all'assessore alla Cultura Mariele Benzi, ha assegnato gli attestati, delle vere e proprie opere d'arte, nella cornice della festa del patrono.

I premiati

Gian Maria Calchi Novati, sacerdote, ha ricevuto la cittadinanza onoraria.  Nel 1982 succedette come parroco a padre Michele Raffo alla guida della parrocchia di San Paolo in Brugherio, dove rimase sino al 2009. Nei suoi 67anni di sacerdozio, 27 dei quali vissuti a Brugherio, è stato per molte generazioni di giovani e adulti, garante della fede e segno inequivocabile di amore a Cristo e fedeltà alla Chiesa. Durante la cerimonia ha espresso la volontà di essere sepolto nel cimitero cittadino.

Anna Elisa Vitali, insegnante appassionata, ha cresciuto all'amore per l'attività motoria generazioni di brugheresi.
Ha dedicato al Centro Olimpia, all'educazione sportiva e ai suoi valori, più di quarant'anni della sua vita, prima come istruttrice, poi come direttrice, ruolo che ha ricoperto dal 1993 al 2009.

Una benemerenza alla memoria di Carlo Magni, fondatore  Magniplast, imprenditore illuminato e grande appassionato del lavoro.

Francesco Antonio Brancati, cittadino di Brugherio dal 1969, ha sempre fatto parte della città attivamente, con la sua professione e con la sua umanità.

Alla memoria di Daniela Gentile, nata a Milano, ma diventata cittadina brugherese, viene proprio definita “colei che ha portato la danza classica in città”.

Antonio Teruzzi, pittore, scultore, incisore, espone a partire dagli anni ’70, è tra i fondatori della Comunità d’arte.

Oreste Santini, de la “bottega” è nata nel 1840, nell’edificio di via Tre Re.

Mario Pasquale Motta, brugherese dalla nascita, è sempre stato molto presente in città tramite il suo impegno come insegnante di educazione fisica dei ragazzi della scuola media Kennedy.

Alla memoria di Carlo Della Corna, calciatore e allenatore che ha militato anche nel Milan.

Tra applausi e lacrime tutti hanno festeggiato i premiati.

bru9
Foto 1 di 14
bru10
Foto 2 di 14
bru12
Foto 3 di 14
bru13
Foto 4 di 14
bru15
Foto 5 di 14
bru16
Foto 6 di 14
bru17
Foto 7 di 14
bru1
Foto 8 di 14
bru2
Foto 9 di 14
bru4
Foto 10 di 14
bru5
Foto 11 di 14
bru6
Foto 12 di 14
bru7
Foto 13 di 14
bru123
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali