Sabato, cerimonia di intitolazione della passerella pedonale sull'Adda a Padre Samuele Testa
La cerimonia si terrà sabato mattina sulle due sponde dell'Adda
Due città unite nel nome di Padre Samuele Testa. Sabato 6 aprile 2024, infatti, sarà intitolata al religioso la passerella pedonale dell'Adda che unisce Trezzo a Capriate.
Padre Samuele Testa
Cerimonia di intitolazione al religioso della passerella pedonale che collega Trezzo a Capriate tra le frazioni di Concesa e Crespi.
L'evento è in programma sabato prossimo alle 10.30 e il ritrovo è previsto sul lato concesino dell’attraversamento.
Nel corso della cerimonia, dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco di Capriate Cristiano Esposito e di quello di Trezzo Silvana Centurelli, sarà tracciato un breve ricordo della figura di Padre Samuele Testa da parte dei famigliari e degli amici del religioso. Successivamente sarà scoperto il cartello di intitolazione sul lato trezzese e poi, dopo l’attraversamento della passerella, anche quello posto sul lato di Capriate.
La decisione di intitolare il passaggio pedonale sull’Adda a Padre Testa è arrivata all’inizio di marzo, quando la Giunta guidata dal sindaco Cristiano Esposito ha deliberato in tal senso, accogliendo una richiesta inviata dai famigliari del religioso, sia a Capriate sia a Trezzo. Missionario e uomo di sport, nel 1967 aveva fondato la Canottieri Tritium, Padre Testa, due anni fa, era stato insignito della cittadinanza onoraria di Capriate, dopo una richiesta formalizzata da un gruppo di cittadini crespesi.
Morto a novembre del 1998, Padre Testa riposa nel cimitero di Crespi.