Attualità
Il progetto

Rubinetti a scuola con "timer" e fotocellule per risparmiare il 50% di acqua

Investimento di 15mila euro da parte del Comune di Cernusco sul Naviglio per "Un bagno da sballo".

Rubinetti a scuola con "timer" e fotocellule per risparmiare il 50% di acqua
Attualità Martesana, 11 Agosto 2022 ore 15:40

Rubinetti a scuola con timer e fotocellule per risparmiare il 50% di acqua. Investimento di 15mila euro da parte del Comune di Cernusco sul Naviglio per "Un bagno da sballo".

"Un bagno da sballo" a Cernusco sul Naviglio

Questo l’originale nome scelto dagli studenti dell’Istituto Margherita Hack per un progetto "molto particolare e di strettissima attualità voluto proprio dai ragazzi", ha sottolineato l’assessore alla Scuola Nico Acampora. I servizi igienici del plesso di piazza Unità d’Italia verranno ammodernati ed efficientati attraverso l’installazione di rubinetti temporizzati e con fotocellula.

"Questa rubinetteria, che difficilmente è in dotazione nelle scuole, può consentire un risparmio dei consumi di acqua potabile molto importante fino a oltre il 50% degli attuali consumi", ha aggiunto Acampora.

Educazione e sostenibilità ambientale (una goccia alla volta)

Un percorso di educazione ambientale fortemente voluto dalla scuola che a settembre sarà reso concreto e operativo dall’Amministrazione comunale, che ha affidato i lavori necessari per un importo pari a oltre 15mila euro. Tutto sarà pronto per il ritorno in classe dopo la pausa estiva.

"Sono piccoli segnali da parte del Comune che rinforzano l’impegno civico dei nostri studenti e la loro coscienza ambientale, con un segnale molto concreto l’Amministrazione si farà carico completamente dei costi dell’intervento", ha proseguito Acampora.

In questo modo la scuola potrà destinare ad altri scopi i 5mila euro raccolti tramite una raccolta fondi dal comitato genitori.

Seguici sui nostri canali