Ladri in azione a Bettola di Pozzo D’Adda: durante la notte dell’Epifania, una mano ignota ha rubato… degli addobbi natalizi.
La befana porta via le feste, un “befano” gli addobbi
E’ successo a Palazzo Dugnani. Una delle tre ghirlande appese al portone d’ingresso, lunga circa un metro e quaranta centimetri tra fiocco e aghi di pino, è stata portata via nel cuore della notte dell’Epifania. A prelevarla certamente non la befana, ma una figura ugualmente incappucciata ripresa dalle telecamere di sicurezza mentre commette il furto.
L’amara scoperta è avvenuta la mattina successiva. I proprietari di casa hanno cercato in lungo e in largo per le vie del paese sperando fosse solo una bravata (o un dispetto) di un passante, ma non c’è stato nulla da fare: della ghirlanda ancora nessuna traccia.
Spunta il cartello: “Vergogna”
Per compensare l’assenza della ghirlanda, i proprietari di casa hanno aggiunto un cartello, indirizzato direttamente al ladro: “Hai rubato l’addobbo ma ti abbiamo ripreso con la telecamera: vergogna”. Un messaggio che ha attirato fin dal mattino l’attenzione di bettolesi e automobilisti di passaggio, alcuni dei quali sono persino scesi dalle proprie vetture per leggere il cartello di protesta.
“L’obiettivo era attirare l’attenzione su questo triste episodio, avvenuto peraltro durante il periodo delle feste, per sensibilizzare il paese sul valore della solidarietà tra vicini e spronare le persone a guardarsi un po’ più intorno, senza limitarsi a pensare solo a sé stesse e ai propri averi – hanno detto i derubati – Avremmo preferito, come scherzo della Befana, ritrovare l’addobbo per terra, messo al contrario o spostato di un metro, così sinceramente ci ha un po’ infastidito. Speriamo comunque che il responsabile si penta e restituisca almeno il fiocco abbinato ai due rimasti…”.