Rubano le anatre del figlio, appello della mamma per aiutarlo a ricostruire il pollaio
Il 14enne alleva con passione da anni diversi animali da cortile.
Le anatre sono state rubate da un podere di Gessate. Ora il ragazzo sta cercando un posto dove allevare gli animali in sicurezza.
Appassionato di anatre, oche e galline
«Anni fa ho assistito a una schiusa e da quel momento ho avuto l’imprinting».
Riccardo Pirovano, 14 anni, di Albignano ricorda il momento in cui ha iniziato a occuparsi di anatre, oche e galline in modo scrupoloso, osservandone i comportamenti e allevandole con affetto. Una passione che, però, all’inizio della scorsa settimana, probabilmente nella notte tra domenica e lunedì, ha subito un colpo durissimo. Molti dei suoi animali, che erano custoditi nel podere di suo nonno in via Vivaldi a Gessate sono stati rubati. La mamma, Milena Crippa ha così lanciato un appello suo social per capire se qualcuno può aiutare il figlio a ricostruire il suo pollaio.
Un luogo in sicurezza
«Non chiedo un aiuto economico ma qualcuno che possa dare a mio figlio un’area in cui ricostruire il suo pollaio - ha spiegato - Si occuperebbe lui di tutto, di dare da mangiare agli animali e prendersene cura, quello che serve è però un posto dove ci sia qualcuno in modo che sia più difficile che accada quello che è successo nei giorni scorsi. Il podere era recintato ma temevamo che prima o poi sarebbe successo...».
Rubata anche Elisa
Tra i vari animali che sono stati portati via a Riccardo c’era anche Elisa un’anatra cui era particolarmente affezionato, che aveva gli anatroccoli, e un maschio di oca.
«Credo che lui abbia tentato di difendersi - ha spiegato - Era molto aggressivo e ricordo che in un’occasione aveva anche attaccato il padre di un mio amico che era venuto a vedere i miei animali - Se però c’erano tre o quattro persone non avrà potuto fare molto, poveretto».
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 febbraio.