Viabilità

Rotatorie, tutto pronto per il restyling

Affidati i lavori per il rifacimento delle rotonde dell'Hotel Cabina, di Leolandia e del casello dell'A4

Rotatorie, tutto pronto per il restyling

Tutto pronto per il rifacimento delle rotatorie dell’Hotel Cabina di Leolandia e del casello autostradale della A4 a Capriate.

Per il sindaco di Capriate Cristiano Esposito: “E’ l’ultimo step di quanto iniziato due anni fa”. E’ così che vede i lavori, ormai prossimi, destinati a cambiare volto a tre rotatorie fondamentali per la circolazione capriatese e non solo: quella del casello autostradale della A4, quella dell’Hotel Cabina e quella di Leolandia.
La Provincia di Bergamo, incaricata della progettazione delle opere, finanziate da Regione Lombardia con tre milioni di euro, ha infatti assegnato i lavori che sono destinati a prendere il via nei prossimi mesi.

Nuovo look per le tre rotonde

L’intervento più corposo sarà quello che interesserà la rotatoria posta all’uscita del casello autostradale. Sarà infatti rivisto il diametro della rotonda, che da ovale tornerà a essere circolare, e saranno realizzate due bretelle in modo che, chi esce dalla A4 e deve dirigersi, a esempio, verso Filago non debba entrare nella rotatoria.

ha spiegato Esposito.

Secondo il primo cittadino, si tratta di accorgimenti che saranno realizzati per rendere il traffico più fluido, mentre la struttura, con i suoi 1,5 milioni di euro necessari per realizzarla, sarà la più costosa delle tre previste a suo tempo nell’ambito delle opere legate all’accordo di programma di Crespi. Anche la rotatoria dell’Hotel Cabina subirà un intervento di restyling. Il triplice intervento riguarderà anche la rotatoria di Leolandia. Anche in questo caso, sarà realizzata una corsia ad hoc per accedere al parco dei divertimenti.

Sono interventi finalizzati a migliorare il traffico. Sicuramente, però, non mancherà qualche disagio durante i lavori.

ha osservato Esposito

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 ottobre 2025.