Iniziativa

Rose contro la violenza sulle donne a Inzago

L'evento, che si terrà il 26 novembre 2022, è stato organizzato dall'associazione Mariposa.

Rose contro la violenza sulle donne a Inzago
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Inzago sbocceranno centinaia di rose dedicate alle donne vittime di femminicidio.

Da Inzago un messaggio contro la violenza sulle donne

L’associazione Mariposa, che da anni si occupa di contrasto alla violenza di genere, ha aderito alla campagna internazionale “Roses against violence” (Rose contro la violenza) che si prefigge di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, e lo fa attraverso la realizzazione di rose fatte a mano all’uncinetto.

Il progetto è nato in Austria nel 2018 da un gruppo di “guerrilla crochet” (una forma di arte che si realizza per le strade della città attraverso l’uncinetto). I promotori hanno pensato a questa lavorazione considerandola una delle arti tessili principalmente associate alle donne. Hanno inoltre collegato un messaggio slogan da unire alla rosa: “Stop violence against women”. Dall’Austria il progetto si è diffuso quasi ovunque, è arrivato in Italia e anche sul territorio dell'Adda Martesana.

In tante hanno aderito al progetto

Mariposa, già al lavoro sul progetto da qualche mese, ha cercato di coinvolgere, a Inzago e a Trezzo sull’Adda, tramite le volontarie del gruppo e i suoi canali, un numero sempre maggiore di donne che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a realizzare le rose. L’iniziativa era stata presentata alla cittadinanza durante le feste patronali dei due paesi, occasioni anche di dimostrazioni pratiche per la realizzazione.

Moltissime donne si sono dedicate in queste settimane alla produzione delle rose, realizzate nei colori dal rosa al viola: donne particolarmente sensibili alla causa, appartenenti a diverse associazioni del territorio e che, riscoperta l’arte tessile da tempo abbandonata, hanno ritrovato il piacere della manualità e si sono impegnate per fare squadra.

Il 25 e il 26 novembre i giorni clou

Le rose verranno collocate nella settimana del 25 novembre nei luoghi strategici del territorio: sui cancelli, lungo il Naviglio, alle finestre e nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Il 26 novembre 2022, a Inzago in piazza Maggiore, alle 10.30 verrà posizionata un'installazione a ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio nel 2022, a cui seguirà un flash mob a cura delle studentesse dell’Istituto Bellisario di Inzago.

Seguici sui nostri canali