Benemerenza

Rodano ha un "Cavaliere al merito della Repubblica italiana"

A meritare il titolo è stato Cordiano Dagnoni, imprenditore e presidente della Fci, la Federazione ciclistica

Rodano ha un "Cavaliere al merito della Repubblica italiana"
Pubblicato:

Imprenditore e presidente della Federazione ciclistica italiana, per la quale investe gran parte del proprio tempo e cui dedica tutto se stesso. Adesso l'impegno che lo contraddistingue è valso a Cordiano Dagnoni, di Rodano, il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

Cordiano Dagnoni di Rodano è stato insignito del cavalierato

Giovedì 11 maggio 2023 è stata una mattinata indimenticabile per coloro che sono stati insigniti delle onoreficenze al Merito della Repubblica italiana. Tra loro c'era anche un rodanese, e non certo uno qualunque.

Alle 11, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Musica di Milano, Cordiano Dagnoni, che è presidente della Federazione ciclistica italiana e imprenditore conosciuto, ha ottenuto il titolo di Cavaliere, concesso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

C’erano tutte le autorità provinciali e regionali e ad accompagnare Dagnoni a ricevere la benemerenza è stata la prima cittadina di Rodano Roberta Maietti, che in passato aveva già premiato l’uomo con la Croce di Rodano. Queste le parole di Dagnoni:

E’ stato davvero un bel momento. Per me poi ha avuto una valenza doppia raggiungere questo traguardo, considerando che anche mio padre era stato insignito. Mentre mi veniva assegnato il titolo ho pensato a lui.

Del resto, impossibile non riconoscere l'impegno che l'uomo investe nella Fci e nel lavoro quotidianamente, dividendosi tra mille viaggi, appuntamenti, e riuscendo a organizzare tutto con abilità.

Passione e talento

L'obiettivo di Dagnoni è rendere la società ciclistica appetibile ai soci e snellirla dalla burocrazia quanto possibile, in modo da attirare i tanti amanti del ciclismo che non lo praticano (ancora) a livello di professionisti.

Insomma, vuole farne proprio un'azienda, per dirlo con le sue parole. L'esperienza non gli manca, e l'amore per la corsa in bicicletta rende per lui tutto più facile.

La bicicletta per me è sempre stata una filosofia di vita. La vita, in fondo, è una corsa in salita con tanto di ostacoli. E poi amo praticare il ciclismo. Sono un fan del modello Gravel e mi piace molto, quando posso ritagliarmi del tempo per me, girare sulle strade sterrate che corrono lungo la Martesana, è come viaggiare in un piccolo Paradiso. Ho scoperto questi percorsi grazie ai miei amici che li frequentano.

Per scoprire di più su di lui, potrete acquistare il numero della Gazzetta della Martesana in edicola da domani, sabato 13 maggio 2023.

WhatsApp Image 2023-05-11 at 16.47.25 (5)
Foto 1 di 2

La sindaca Roberta Maietti e Cordiano Dagnoni

WhatsApp Image 2023-05-11 at 16.47.25 (6)
Foto 2 di 2

Giuseppe Marotta e Dagnoni

Seguici sui nostri canali