viabilità

Rivoluzione viabilistica al quartiere Tre Torri di Cernusco sul Naviglio, organizzata un'assemblea pubblica

Giovedì i cittadini potranno dire la loro sulle proposta dell'Amministrazione per la riqualificazione di via Don Sturzo e dintorni

Rivoluzione viabilistica al quartiere Tre Torri di Cernusco sul Naviglio, organizzata un'assemblea pubblica
Pubblicato:

Un'assemblea pubblica per discutere del futuro soprattutto viabilistico del quartiere Tre Torri di Cernusco sul Naviglio.

Senso unico con ciclabile e parcheggi o senza posti auto?

Il punto fermo è che via Don Sturzo resterà a doppio senso e che tutto il quartiere diventerà Zona 30. Il rebus è come sistemare i marciapiedi, creare una ciclabile, lasciando al contempo il doppio senso e il doppio filare di alberi (le cui radici hanno ormai irrimediabilmente deformato e reso impraticabile il piano calpestabile).

Una soluzione prevede che in via Don Sturzo restino doppio senso e doppio filare di alberi. I marciapiedi sarebbero sistemati e sarebbe realizzata una pista ciclabile.

Sparirebbero però 44 stalli di sosta che sarebbero recuperati in parte sfruttando la corsia preferenziale per i bus che si trova nel tratto a nord-ovest di via don Milani, che sarà eliminata. Il senso unico di quest’ultima sarebbe invertito (ossia sarebbe in uscita verso la Padana).

 

Sempre per migliorare la sicurezza, l’intero incrocio tra via don Mazzolari e via Don Milani, proprio in prossimità dell’accesso al polo scolastico, sarà rialzato.

Una delle sotto-varianti prevede la ciclabile in via Pontida invece che in via Don Sturzo (ma la perdita di stalli di sosta, 40 in questo caso, qui sarebbe più problematica).

No al senso unico in via Don Sturzo

L’analisi della viabilità ha portato l'urbanista Massino Percudani a escludere il senso unico in via Don Sturzo:

Porterebbe il traffico in uscita dal quartiere (perché sarebbe necessario tenere via Don Sturzo in entrata, ndr) su via Pontida, che è l’incrocio più fragile che si immette su via da Vinci, che è molto trafficata. E’ l’unico a “T” senza rotatoria e ciò può diventare problematico e pericoloso.

Le altre ipotesi

L’ipotesi più soft è come la precedente per quanto riguarda via Don Sturzo. Prevede però l’eliminazione della corsia preferenziale dei bus con l’istituzione di un senso unico alternato per favorire il rispetto della Zona 30 e disincentivare il traffico di attraversamento.

C’è poi una possibilità più forte: prevederebbe il senso unico in tutta via Don Milani. Qui una pista ciclabile a cortina prenderebbe il posto di una fila di stalli di sosta. Sarebbe anche introdotto un senso unico verso sud in via Sant’Ambrogio.

Un’assemblea pubblica

Giovedì 19 ottobre, alle 21 all’Auditorium Maggioni di via Don Milani, si terrà un’assemblea pubblica durante la quale l’Amministrazione comunale illustrerà il percorso in essere e le intenzioni per la riqualificazione dell’intero quartiere Tre Torri, al fine di discuterne con la cittadinanza.

L'obiettivo è elaborare un progetto di riqualificazione dell’intero assetto della viabilità della zona, che riguarda anche la riprogettazione di piazza Ghezzi, tenendo conto anche delle suggestioni raccolte durante il progetto di partecipazione pubblica “Piazza la tua idea”, lanciato a marzo.

Seguici sui nostri canali