Lavori

Rivoluzione nel centro storico di Cassano, definiti i tempi di intervento

Qualcuno già storce il naso per la mancata sperimentazione in via Vittorio Veneto

Rivoluzione nel centro storico di Cassano, definiti i tempi di intervento
Pubblicato:

Sono pronti a concretizzarsi gli interventi di rigenerazione urbana delle aree pubbliche di via Vittorio Veneto e piazza Garibaldi a Cassano d'Adda.

Ecco le tempestiche

I lavori sono finanziati dall’Unione europea Next generation Eu e Regione Lombardia e sono stati affidati tramite procedure di gara a evidenza pubblica. In piazza Garibaldi il termine intermedio per realizzare il 30% dei lavori è entro il 30 settembre 2024 (durata di 270 giorni), mentre in via Veneto l’intervento dovrà cominciare entro il 15 maggio e impiegherà 160 giorni.

Così l’assessore all’Urbanistica Deborah Bucca:

Trattandosi di lavori importanti che coinvolgono sia la sede stradale sia i sottoservizi (fognature, impianto di illuminazione pubblica, e via dicendo) sono necessari una puntuale pianificazione dei diversi lavori e un coordinamento con gli enti coinvolti in modo da limitare i disagi per la cittadinanza e i commercianti. Per questo abbiamo ritenuto opportuno realizzare i due interventi in tempi non completamente sovrapposti e contemporanei, per continuare a garantire la fruizione delle aree e l’accessibilità degli esercizi commerciali. L’utilizzo di materiali di pregio richiede, inoltre, tempi di approvvigionamento piuttosto lunghi. Conseguentemente, con l’avvicinarsi della stagione fredda e del periodo natalizio, abbiamo deciso di dare il via ai lavori di piazza Garibaldi nel suo complesso con un unico cantiere, per cercare di comprimere quanto possibile i tempi di realizzazione, dopo le festività con inizio lavori possibile l’8 gennaio.

I lavori in via Veneto dovranno cominciare entro il 15 maggio. Il sindaco Fabio Colombo ha spiegato perché non ci sarà una fase sperimentale:

Per questo motivo non riteniamo opportuno dare il via a una sperimentazione del senso unico sulla strada che, con i lavori in corso in piazza, porterebbe solo inutili disagi, in quanto temporaneamente deve essere garantito il doppio senso di circolazione. In particolare, se le tempistiche verranno rispettate dalle ditte appaltatrici, i lavori inizieranno e termineranno in modo da consentire la completa riapertura della piazza e della nuova via Veneto per il Natale 2024, a beneficio di cittadini e commercianti.

C’è già chi ha storto il naso alla notizia che l’attesa sperimentazione non si farà. E a livello di traffico qualche cassanese teme il peggio.

Seguici sui nostri canali