Rivoluzione in arrivo a Cernusco sul Naviglio per la via dell'Itsos e dell'Aurora Bachelet
Via Mascagni sarà completamente modificata per evitare la sosta selvaggia e tentare di evitare gli ingorghi davanti alle scuole
Cambia tutto in via Masaccio a Cernusco sul Naviglio, la strada che porta alla scuola superiore Itsos Marie Curie e all'istituto paritario Aurora Bachelet. Una strada che soprattutto negli orari di entrata e di uscita dai due plessi (che complessivamente contano oltre duemila studenti) diventa un imbuto di traffico.
Stop alla sosta selvaggia
Le novità sono state illustrate ieri, martedì 18 aprile 2023 in commissione Territorio dall'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati. L'obiettivo è dissuadere le manovre che ostacolano il deflusso continuo dei veicoli e impedire la sosta selvaggia, che coinvolge principalmente la pista ciclopedonale.
Cambierà tutto.
- La pista ciclopedonale sarà ampliata in larghezza fino ad arrivare a 2,5 metri e sarà in sede propria.
- Sarà eliminato il controviale dove si trovano attualmente gli stalli di sosta.
- Saranno create due carreggiate, una per senso di marcia.
- Queste ultime saranno divise da un'unica aiuola alberata (oggi è interrotta a tratti), che sarà ingrandita e ospiterà alberi ad alto fusto come i platani, che permetteranno di ombreggiare meglio la strada.
I parcheggi
I posti auto potrebbero diminuire, ma di pochi stalli. Saranno ricavati per metà a margine del lato est e per l'altra metà in quello opposto. Negli orari di entrata e uscita dalle scuole sarà però permessa solo la fermata o la sosta breve, sufficiente per far scendere o salire gli studenti delle scuole.
I lavori saranno eseguiti entro l'estate.