Rivoluzione dei parcheggi a pagamento a Cernusco sul Naviglio, cosa cambia dall'1 gennaio 2025
Spariranno le strisce blu dal posteggio vicino alla stazione della metropolitana di viale Assunta
La sosta a pagamento a Cernusco sul Naviglio sta cambiando dalla scorsa estate. Da luglio infatti, al vecchio gestore, Tetris, è subentrata la società Abaco, che sta adeguando le zone a strisce blu alle nuove esigenze e sta gestendo le criticità riscontrate e trovate in eredità dalla passata concessione.
Le novità
Per sostare sulla strisce blu il costo è di 1 euro all’ora (come prima). Il primo quarto d’ora è di cortesia. Per gli abbonamenti in via Turati, via Marcelline, via Cavour, via Volta e via Marconi la sottoscrizione è unica e costa 240 euro, ma con la nuova gestione è stata introdotta una riduzione di 100 euro per i residenti.
- In via Cavour ci sarà un cambiamento: sarà tutto pagamento, ma solo dopo la quarta ora. Ci sarà un abbonamento agevolato per lavoratori dell'area Ztl.
- In via Volta, invece, le strisce blu scompariranno e ci sarà solamente la sosta con il disco orario. L'area ovest avrà un disco orario di due ore, quella est (già in parte a disco orario) in parte di due e in parte di quattro ore.
- L’abbonamento per il parcheggio di Villa Fiorita ha un prezzo agevolato affinché sia utilizzato per interscambio gomma-ferro, mentre quello di via Pietro da Cernusco, presso la Filanda, nel cuore del centro storico, resterà quello meno economico.
L'obiettivo è decongestionare l'area di via Volta, reindirizzando i pendolari della metro non residenti a Cernusco sull'area parcheggio di interscambio di Villa Fiorita e portando ad un migliore utilizzo delle strutture esistenti, sbloccando il parcheggio di via Cavour come punto di riferimento privilegiato per gli utenti del centro.
La segnaletica
L'adeguamento alle novità stato via via posticipato. Ora è stata data una data per l'entrata in vigore effettiva della nuova gestione: l'1 gennaio 2025.
Tra oggi mercoledì 18 dicembre 2024 e domani giovedì 19 dalle 9 alle 20 riprenderanno le operazioni di ripristino della segnaletica orizzontale nei parcheggi a pagamento della città.
Mercoledì i lavori interesseranno via Marconi, Turati e il parcheggio in superficie di via Pietro da Cernusco (Filanda). Giovedì ci si sposterà in via Marcelline, via Cavour (parcheggio esterno) e saranno ultimati gli stalli disabili e rosa anche nelle aree del giorno precedente.
Pagamenti e tariffario
I metodi di pagamento cambiano: ci sarà la possibilità anche di pagare con le App Telepass, EasyPark e MooneyGo nelle aree a raso in alternativa ai parcometri.
La sosta è gratuita, tranne che in Villa Fiorita, e in Filanda (via Pietro da Cernusco) dopo le 18 fino alle 9 del giorno successivo, oltre che nel primo quarto d'ora. Occorre però ricordarsi di stampare sempre il biglietto, anche quando la sosta è gratuita.
Le novità riguardano soprattutto gli abbonamenti: quello base, come annunciato, costerà 240 euro (140 per residenti a lavoratori della Ztl) annuale, 45 trimestrale e 30 mensile. Particolarmente conveniente sarà invece quello di via Cavour che ai lavoratori della Ztl costerà solamente 60 euro.
Il più conveniente resterà il parcheggio di Villa Fiorita, privilegiato per gli scambi gomma-ferro: 7 euro l’abbonamento settimanale, 20 il mensile e 180 l’annuale. Quello più caro invece resta quello di via Pietro da Cernusco: 20 euro per la sosta garantita per una settimana, 78 per un mese e 700 per dodici mesi.
Tutto meraviglioso ma resta il fatto che il parcheggio coperto di Via Cavour non solo è inutilmente chiuso da ormai tre mesi senza che siano neppure iniziati i pur previsti lavori straordinari, ma nessuno, nonostante diverse mail di richiesta, sa dire quando il parcheggio riaprirà.