Evento

Rivive il Palio di Crespi, quattro contrade si contendono la vittoria

La manifestazione si era svolta fino agli anni '90. Quattro le contrade a contendersi la vittoria

Rivive il Palio di Crespi, quattro contrade si contendono la vittoria
Pubblicato:

Dopo diversi anni è rinato a Capriate il Palio di Crespi. Sabato si sono disputate le prime gare dell'evento che si svilupperà fino a sabato 9 settembre.

Quattro contrade

Quattro contrade per un Palio. Nei giorni scorsi la frazione di Crespi è tornata a essere animata dalle gare del Palio che non si svolgevano più dagli anni '90. La rinascita dell'evento è stata decisa l'anno scorso grazie all'idea del crespese Flavio Crotti che, ricordando l'atmosfera e l'agonismo che aveva caratterizzato le sfide degli anni '80 e '90 ha voluto riproporre l'iniziativa trovando terreno fertile in un gruppo di 40-50enni che, a loro volta, hanno trovato l'appoggio dei loro genitori.

Lo abbiamo fatto soprattutto per la generazione di coloro che hanno partecipato anni fa quando il Palio era molto sentito. In ogni caso è sempre bello ritrovarsi e prenderci un po' in giro per i risultati ottenuti e poi passare la serata insieme. Il primo giorno c'era un centinaio di persone ma qualche difficoltà a trovare chi partecipasse alle gare c'è stata. Per questo abbiamo aperto la partecipazione anche agli ex residenti

hanno commentato gli organizzatori

Come allora, saranno quattro le contrade che si disputeranno il Palio: i "Gialli" di via Crespi (Sole giallo), i "Blu" di via Manzoni (Squalo Blu), i "Rossi" di via Marconi (Aquila Rossa) e i "Verdi" di via Cavour (Leone Verde). Le prime gare hanno avuto per protagonista il calcio a 5 (sabato e domenica), mentre oggi, lunedì, domani e mercoledì, saranno dedicati al tennis. Martedì e mercoledì, invece, sono in programma le gare di scala 40, mentre la scopa d'assi si svilupperà questa sera, lunedì e giovedì. Gli ultimi giorni saranno invece dedicati al Calcio balilla (giovedì), alla staffetta 4x100 al fondo e alla gimcana e al salto in lungo (sabato), mentre domenica pomeriggio ci sarà il momento della premiazione. La partecipazione è aperta a tutti i residenti ed ex residenti di Crespi d'Adda.

palioooo
Foto 1 di 5
palio6
Foto 2 di 5
palio5
Foto 3 di 5
palio4
Foto 4 di 5
palio3
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali