Ritrovo delle Associazioni di volontariato a Trezzano Rosa
Informazione, giochi e attività per tutti
Un momento di ritrovo, immerso nel verde, a Trezzano Rosa, per le associazioni di volontariato del territorio e i cittadini.
Grande partecipazione all’incontro tenutosi ieri, domenica 16 marzo, al Parco Comunale di Trezzano Rosa, in cui, grazie ai numerosi stand e alle attività aperte al pubblico, le associazioni di volontariato del territorio, si sono presentate, condividendo con i partecipanti e i curiosi il loro operato.
Numerose le associazioni rappresentate
Tempo e spazio, Cani educati, Genitori Aggtr, Pro loco il Gelso, Anni d’argento, Gruppo di acquisto solidale Gas i Girasoli, Fondazione ricerca e fibrosi cistica onlus, Associazione Betania, Airc fondazione italiana ricerca cancro, Rete antiviolenza V.i.o.l.a. , Gruppo adolescenti parrocchia, Rosa Fotoclub, Avis, Croce azzurra Trezzo sull’Adda, Protezione Civile di Trezzano Rosa, Acli e Caritas Ambrosiana.
Solidarietà, attraverso informazione e azioni concrete
I volontari hanno messo a disposizione di tutti le loro conoscenze, per trasmettere l’importanza della loro attività e la dedizione con la quale viene svolta. Il desiderio di mettersi a disposizione degli altri, deriva da una profonda comprensione di esperienze vissute in prima persona, hanno spiegato le volontarie di FFC ricerca, che si adoperano per raccogliere fondi e soprattutto diffondere informazione sulla fibrosi cistica, una malattia genetica grave molto diffusa, ma non abbastanza conosciuta.
La sensibilizzazione su temi importanti è stata attuata anche in modo originale, come nel caso del fumetto esposto dall’associazione V.i.o.l.a. contro la violenza sulle donne. Oppure in modo interattivo, come nel caso dei soccorritori della Croce azzurra, che hanno allestito la simulazione di un tragitto stradale, da poter percorrere prima normalmente, poi indossando degli occhiali con lenti in grado di riprodurre l’alterazione visiva dovuta dall’abuso di alcool o sostanze stupefacenti, oltre a fornire informazioni sulla loro attività e sui corsi di primo soccorso e DAE offerti dall’associazione.