in fiera

Ristorexpo 2025 a Erba: olfatto protagonista della 27ª edizione

Dal 2 al 5 marzo a Lariofiere, l'evento B2B per i professionisti dell'ospitalità esplora la nuova frontiera degli odori in cucina, con chef stellati e 200 espositori

Ristorexpo 2025 a Erba: olfatto protagonista della 27ª edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo della ristorazione e dell'ospitalità si dà appuntamento a Erba per la 27ª edizione di Ristorexpo, la manifestazione B2B che dal 2 al 5 marzo 2025 animerà i padiglioni di Lariofiere. L'evento, organizzato in collaborazione con Confcommercio Como e Lecco e FIPE Confcommercio, punterà i riflettori sull'enogastronomia come pilastro di un sistema sociale, economico e culturale, con un tema decisamente originale: "Ripartiamo dagli odori".

Il ritorno all'essenza della cucina attraverso l'olfatto

Il tema dell'edizione 2025 vuole stimolare una riflessione profonda sul ruolo dell'olfatto nel mondo della ristorazione.

"L'odore incarna un'intelligenza naturale che passa per l'esperienza diretta, creando connessioni sottili tra individuo, memoria e cultura", spiega Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della manifestazione.

Una provocazione che parte da un'osservazione:

"Oggi i ristoranti non hanno più odore; anche molti piatti, figli della contemporaneità e della nuova cucina globale, non hanno odore".

Una tendenza che vede l'alta ristorazione concentrarsi quasi maniacalmente sugli elementi visivi e gustativi, trascurando la dimensione olfattiva. Ristorexpo intende così esplorare se proprio l'odore possa rappresentare "la nuova frontiera per il prossimo futuro" della ristorazione professionale.

I numeri di un evento in continua crescita

"È con grande soddisfazione che diamo il via a Ristorexpo 2025", dichiara Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere, sottolineando come l'evento si sia affermato quale "punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e dell'ospitalità".

La formula B2B si conferma vincente, con 200 espositori e oltre 500 marchi rappresentati, a testimonianza dell'importanza strategica della manifestazione nel panorama fieristico di settore e della volontà delle imprese di investire in innovazione, qualità e networking.

Il programma della manifestazione si preannuncia ricco di appuntamenti di alto livello. L'inaugurazione ufficiale, domenica 2 marzo, vedrà protagonisti il global writer e critico Andrea Petrini, il giornalista ed esperto di marketing Giacomo Mojoli e lo chef visionario Davide Scabin, guidati dai conduttori Rai Federico Quaranta e Tinto. Proprio a Scabin verrà conferito il premio alla Carriera Ristorexpo 2025.

Grande attesa anche per Davide Oldani, lo chef che ha portato in Italia la cucina pop, super ospite di questa edizione che dialogherà con gli studenti delle scuole alberghiere mercoledì 5 marzo. Non mancheranno le "Stelle del Lago di Como", i ristoranti premiati dalla guida Michelin, capitanati dallo chef Mauro Elli, che saliranno sul palco principale domenica 2 marzo.

Formazione e confronto con la Masterschool

Lunedì 3 marzo prenderà il via anche la Masterschool di Ristorexpo con docenti d'eccellenza tra cui Cristiano Tomei, Paolo Barrale, Marco Sacco, Giuseppe Di Iorio e gli ospiti internazionali Markus Stockle ed Elif Oskan, coppia d'oro della cucina di Zurigo e portavoce della cosiddetta "nouvelle cuisine da trattoria".

Il bartender Luca Picchi proporrà quest'anno un contest tutto dedicato al Negroni, alla ricerca della miglior proposta lariana per il 2025, e condurrà una speciale masterclass dal titolo emblematico "Scent of cocktail - l'odore dei cocktail". Il settore sarà protagonista anche martedì 4 marzo con il Concorso Interregionale ABI Professional per le selezioni di Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

La valorizzazione del territorio e la Ristorexpo Young Cup

Confermato anche per il 2025 il progetto Identità Lariane, uno spazio dedicato alle produzioni enogastronomiche locali, realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco. Tra gli approfondimenti, martedì 4 marzo è in programma l'incontro "Chiare, fresche e dolci acque", un focus sul pesce d'acqua dolce, sui laghi, sui fiumi e sul patrimonio naturale dell'acqua.

Ristorexpo si conferma un laboratorio di crescita per i professionisti di domani: grazie alla presenza attiva degli istituti alberghieri, la mostra offre un ricco programma di attività volto a valorizzare il talento dei giovani aspiranti chef. Spicca il contest Ristorexpo Young Cup, una sfida con prove individuali e a squadre che coinvolge circa 200 ragazzi delle scuole alberghiere.

Il programma completo e aggiornato della mostra è disponibile sul sito

Seguici sui nostri canali