Rissa alle Notti della taranta a Cernusco sul Naviglio, un video mostra un parapiglia che coinvolge la security
Al Parco Trabattoni si è acceso un parapiglia con molti coinvolti. Si sta cercando di chiarire quanto accaduto
Una rissa che ha coinvolto anche il servizio di sicurezza. E' quanto accaduto nella serata tra sabato 10 e domenica 11 giugno a Cernusco sul Naviglio nel corso del momento clou dell'evento delle Notti della taranta.
Migliaia di persone
Per contestualizzare il contesto occorre fare una premessa. Si trattava dell'evento clou della tre giorni dedicata al Salento. Una kermesse che ha trascinato a Cernusco decine di migliaia di persone. Quasi diecimila solo il primo giorno, venerdì 8. Una cifra che è stata abbondantemente superata il giorno successivo quando si sono esibiti gli artisti dell'Orchestra della Notte della taranta di Melpignano, con Franco Mussida special guest.
Una sera dunque da grande evento. Per la città precedenti simili sono rari. Forse occorre tornare agli anni Ottanta, quando Cernusco aveva ospitato il concerto di John Denver.
La location
Le Notti della taranta erano ospitate nel centrale Parco Trabattoni, che si trova tra le vie Manzoni, Pietro da Cernusco e delle Filerine. Per questioni si sicurezza tutti gli accessi erano presidiati e i visitatori controllati. Gli oggetti pericolosi venivano fatti lascare fuori, così come i cani privi di museruola.
Misure molto rigide, dettante anche dalle recenti normative. Purtroppo recenti casi di cronaca hanno insegnato che in caso di assembramento di molte migliaia di persone è meglio prevenire che curare.
L'aggressione
Non è ancora ben chiaro cosa sia accaduto. Alcuni membri della security hanno avuto un battibecco con un gruppo di ragazzi. All'improvviso la situazione degenera. Si nota una ragazza particolarmente agitata. Uno dei "gorilla" sembra provare a trattenerla. Poi gli addetti alla sicurezza creano un cordone per separarla dal resto del gruppo e questa finisce per terra. Alla fine però si accende un parapiglia con molti coinvolti. Si vede il primo agente che blocca uno dei presenti e lo colpisce. Alla fine sono i suoi stessi colleghi che lo separano.
Il video è diventato virale e sta circolando di telefono in telefono. Sull'episodio si sta cercando di fare chiarezza e di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Anche grazie al video che qualcuno ha appositamente girato da lontano.
Un episodio isolato fortunatamente, visto che il resto della manifestazione si è tenuto in modo tranquillo e senza particolari problematiche.