Riso! A tavola col mondo: buona la prima per la Pro Loco Pioltello Bello. La piazza si riempie
Circa 200 persone si sono sedute a tavola in piazza XV Aprile. Ad aprire le danze (o meglio la mangiata) lo chef vincitore di Masterchef con un risotto alla milanese.
Buona la prima per la Pro Loco Pioltello Bello che ieri, domenica 18 settembre 2022, ha organizzato la manifestazione Riso! A tavola col mondo in piazza XV Aprile.
Il primo evento della nuova Pro Loco
La Pro Loco Pioltello Bello è stata fondata da sette volontari che si sono proposti di prestare particolare attenzione ai giovani. Si sono presentati così alla cittadinanza attraverso questo primo grande evento. «Pioltello è la città perfetta per ospitare questa festa – hanno detto gli organizzatori – Sono presenti oltre cento nazionalità e la varietà culinaria ne è perfetta espressione».
A tavola tutto a base di riso
I partecipanti alla tavolata, a partire dalle 12, si sono radunati per allestire in piazza XXV Aprile trasformandola in una grande sala da pranzo a cielo aperto. Una tavolata che ha ospitato circa duecento commensali. Ognuno ha portato il proprio piatto per poterlo condividere con gli amici e concittadini.
Il viaggio nei sapori è partito così dal tradizionale risotto milanese, preparato dallo chef Stefano Callegaro, già vincitore della quarta edizione del programma TV Masterchef, e offerto alla cittadinanza, fino alle specialità multietniche e non proposte dai pioltellesi.
L’obiettivo dell’iniziativa portata avanti da Pioltello Bello, in associazione con il Comune di Pioltello, è quella di essere promotori di condivisione e multiculturalità, ponendo particolare risalto al tema dell’immigrazione, soggetto della performance teatrale «Pioltello ieri, oggi e domani» dell’associazione Nuove Prospettive APS.
Il pranzo si è concluso con la premiazione del miglior piatto a base di riso tra quelli cucinati dai cittadini secondo i criteri di gusto e credibilità esecutiva.