scuola

Riscaldamento non funzionante nelle scuole a Pioltello: "Problematiche che speriamo non si ripresentino"

In Consiglio comunale l'Amministrazione ha risposto alle problematiche segnalate dai genitori e raccolte dalla minoranza

Riscaldamento non funzionante nelle scuole a Pioltello: "Problematiche che speriamo non si ripresentino"
Pubblicato:

Ha fatto molto discutere a inizio settimana la situazione denunciata da alcuni genitori di Pioltello, che hanno lamentato temperature inappropriate in alcuni edifici scolastici della città. In particolare nella scuola di via Milano, dove alunni, docenti e personale Ata lunedì sono stati costretti a lavorare con indosso i cappotti a fronte di una temperatura di soli 15 gradi.

Riscaldamento non funzionante a Pioltello

La questione denunciata dai genitori è stata ripresa anche da Fratelli d'Italia che, con tanto di foto dei termometri che riportavano le temperature registrate in via Milano e via Togliatti, chiedevano conto all'Amministrazione di quanto accadeva. Una situazione che, a detta dei rappresentanti di FdI, non era la prima volta che si presentava.

Il tema in Consiglio comunale

La questione è stata dibattuta ieri sera, martedì 28 novembre 2023, in Consiglio comunale grazie a un'interpellanza presentata proprio da Fratelli d'Italia, Polo per Pioltello e Lega. In generale si parlava della situazione di manutenzioni nelle scuole (con un focus sulla materna di via Cimarosa particolarmente colpita e danneggiata dagli episodi di maltempo estivi), ma il consigliere Giovanni Cuomo ne ha approfittato anche per chiedere spiegazioni sul freddo nelle classi di Pioltello Vecchia e Nuova. +

La risposta dell'Amministrazione

A rispondere è stato il vicesindaco Saimon Gaiotto vista l'indisponibilità dell'assessore all'Istruzione Jessica D'Adamo colpita da influenza.

Dall'1 settembre 2023 abbiamo un nuovo sistema di gestione e tracciamento delle richieste che arrivano per la gestione di tutti gli edifici pubblici. Complessivamente abbiamo ricevuto 722 richieste e di queste 563 arrivano dalle scuole. Si tratta di segnalazioni di varia natura e numerose anche per via del gran numero di scuole presenti in città.

ha spiegato Gaiotto

Ogni anno investiamo oltre 900mila euro per a manutenzione degli edifici, più le risorse per gli interventi straordinari e il progetto di riqualificazione termica in corso con la vittoria del bando Comuni Virtuosi. Stanno arrivando i primi freddi dopo un periodo di temperature relativamente miti e questo fa sì che dobbiamo ancora tarare gli impianti. Per questo chiediamo a tutti di pazientare qualche giorno con l'obiettivo di garantire una stagione termica priva di inconvenienti e con temperature confortevoli.

Riscaldamenti accesi la domenica

Su un tema l'Amministrazione ha voluto mettere i puntini sulle "i", ossia su quando vengono accesi gli impianti dopo le pause del weekend o dei giorni festivi.

Il riscaldamento entra in funzione la domenica sera con l'obiettivo di garantire temperature adeguate già all'ingresso degli studenti del lunedì mattina. La prossima settimana verificheremo in ogni plesso le temperature a inizio giornata in maniera da capire se bisogna intervenire sull'accensione o  meno.

ha concluso Gaiotto.

 

Commenti
Marco

Ahah...in compenso hanno pensato a fare il cappottino a tutto il satellite ...incapaci ...mi fermo qui ..

Seguici sui nostri canali