Riqualificazione del centro storico di Pioltello: lavori stradali in via Tripoli e via Roma
Sono partiti ieri i cantieri per l'intervento di riqualificazione di via Tripoli e via Roma. Ecco come cambieranno le due strade
I disagi ci saranno, ma l'obiettivo è sistemare in maniera consona ed esteticamente adeguata due delle strade principali del centro storico di Pioltello Vecchia. È partito ieri, lunedì 4 novembre, il cantiere che prevede la riqualificazione di via Roma e via Tripoli.
Riqualificazione del centro storico
Gli interventi, suddivisi su più fasi per creare meno disagi possibili alla cittadinanza, riguardano il totale rifacimento della pavimentazione stradale attualmente in porfido. In questi giorni gli addetti ai lavori sono impegnati all'altezza dell'incrocio tra via Tripoli e via Roma, dove è stata apportata qualche modifica alla viabilità . Successivamente - dalla fase 2 alla 6 - gli interventi procederanno prima in via Roma e poi in via Tripoli.
In queste fasi, invece, è prevista la chiusura di brevi tratti stradali, con il conseguente divieto di circolazione per le automobili, mentre per tutta la durata dei lavori sarà garantito il passaggio pedonale laterale.
Le sei fasi del cantiere
- Fase attuale: lavori all'altezza dell'incrocio incrocio tra via Tripoli e via Roma;
- Chiusura via Roma (dall'incrocio fino a via Bozzotti);
- Chiusura via Roma (nel tratto da via Bozzotti al civico 88 di via Roma);
- Chiusura via Roma (nel tratto dal civico 88 a via Raffaello Sanzio);
- Inizio lavori in via Tripoli (chiusura fino al civico 5);
- Proseguimento lavori in via Tripoli (chiusura dal civico 5 a via Mantegna).
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4
Fase 5
Fase 6
Si tratta di un intervento molto importante e anche abbastanza complesso. Per questo motivo con gli uffici abbiamo studiato un cronoprogramma di interventi suddivisi in sei fasi per limitare il più possibile i disagi, soprattutto ai residenti, ed evitare di bloccare e congestionare il centro storico. Sarà sicuramente nostra premura anticipare ogni fase di intervento dando ampia informazione, tramite avvisi nei tratti interessati, in modo da non far trovare nessuno impreparato o disinformato.
ha spiegato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto
Qualche disagio ci sarà per forza di cose e per questo ci scusiamo anticipatamente con i nostri cittadini a cui chiediamo di osservare le indicazioni e anche un po' di pazienza perché, a lavori ultimati, sarà sicuramente un'opera molto apprezzata.
La situazione del centro
Più volte i cittadini, specialmente i residenti, avevano lamentato lo stato della pavimentazione che, per i continui passaggi di mezzi, risultava dissestato. A differenza di quanto fatto per altre aree della città per garantire la qualità estetica tipica del centro si è deciso di procedere con un duplice intervento. La parte in porfido dei camminamenti pedonali sarà completamente riqualificata nelle parti ammalorate, mantenendo il materiale di pregio. La parte centrale, quella della carreggiata, verrà sostituita con una colata di asfalto di colore più chiaro, per garantire una maggiore durata e minori problematiche legate al fondo sconnesso. L'intero progetto costerà alle casse comunali circa 250mila euro.