Ripristinati faretti e lanterne lungo le mura del Parco di Villa Fiorita a Brugherio
Gli impianti non funzionavano da tempo. Il sindaco Assi: "Giusto anche curare l'aspetto della nostra città per contrastare il degrado"
E luce (finalmente) fu. Dopo anni di attesa e blackout, i faretti di design a raso lungo via De Gasperi a Brugherio sono tornati a funzionare. Erano stati posati nel mezzo del percorso pedonale nell’ambito del Piano del Centro, finendo però fuori uso.
Ripristinati i faretti e le lanterne
Nei giorni scorsi, invece, le mura che costeggiano lo storico Parco di Villa Fiorita sono tornate a essere illuminate. E il colpo d’occhio, col gioco di ombre sulle asperità dei mattoni, è in effetti suggestivo. Tra l’altro si è trattato di un intervento che ha avuto costi contenuti.
Siamo riusciti a far rientrare tutto nell’ordinaria manutenzione, formalmente col nuovo bilancio. I faretti di via De Gasperi li abbiamo semplicemente sostituiti, perché l’impianto andava ancora bene. Ci siamo dovuti prima accordare col gestore del progetto Illumina per le forniture.
ha sottolineato il sindaco Roberto Assi. A ritornare funzionanti sono state però anche le lanterne della cancellata di Villa Fiorita e quelle del portone della biblioteca di via Italia. In questi casi è stato necessario mettere mano all’impianto elettrico, che è stato rifatto.
Una città ha certamente mille altre urgenze, ma l’estetica e il decoro non possono cedere sempre il passo. È una questione culturale, come la pulizia e le manutenzioni in generale. Lo stesso motivo per il quale abbiamo chiesto di dare priorità alla sostituzione dei lampioni dell’area pedonale di via Nenni. Bisogna ridare un’immagine di cura alla città, con i tempi necessari, certo, ma anche con risolutezza. E lo faremo.
ha concluso il primo cittadino,