Attualità
Il caso

Rincari sulle bollette del gas, Confedilizia Martesana presenta un esposto ad Arera

A Cernusco sul Naviglio molti cittadini segnalano fatture molto salate ancor prima degli annunciati aumenti delle tariffe.

Rincari sulle bollette del gas, Confedilizia Martesana presenta un esposto ad Arera
Attualità Martesana, 09 Gennaio 2022 ore 12:23

Bollette bollenti a Cernusco sul Naviglio, dove alcuni cittadini segnalano rincari anomali sulle fatture delle utenze, in particolare sulla fornitura del gas.

Confedilizia Martesana si rivolge ad Arera: bollette esagerate a Cernusco sul Naviglio

Per fare chiarezza e avere risposte, Confedilizia Martesana ha presentato un esposto ad Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

"Molti nostri associati della zona della Martesana ci segnalano di aver ricevuto bollette del gas con aumenti esorbitanti, non solo per il costo del gas, ma anche per una abnorme e ingiustificata stima dei consumi, anche per i contatori di ultima generazione per i quali la stima non serve, in quanto il gestore può rilevare i consumi effettivi in tempo reale con la lettura da remoto o a distanza - ha spiegato il presidente di Confedilizia Martesana Francesco Lenzerini - Ad esempio, una signora nell’ultima bolletta ha riscontrato un aumento ingiustificato del consumo stimato pari al 400% in più rispetto al consumo effettivo del mese precedente, quando già da oltre un anno il gestore non stimava i suoi consumi, ma rilevava il consumo effettivo sulla base della lettura da remoto del contatore. Il dubbio legittimo è che qualche gestore, sfruttando il momento e cioè la notizia ormai nota a tutti del “caro bolletta” per il costo del gas, voglia furbescamente lucrare sulla situazione gonfiando le bollette mediante aumento delle stime di consumo, procurandosi un aumento di gettito finanziario e rimborsando solo a posteriori l’eccesso di stima in base ai periodi in cui le tariffe sono più convenienti e meno redditizie per il gestore".

Da qui l'appello a tutti i cittadini che si siano trovati ad avere a che fare con un analogo problema a farsi sentire.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da  sabato 8 gennaio 2022.

Seguici sui nostri canali