Il caso

Rincari sulle bollette del gas, Confedilizia Martesana presenta un esposto ad Arera

A Cernusco sul Naviglio molti cittadini segnalano fatture molto salate ancor prima degli annunciati aumenti delle tariffe.

Rincari sulle bollette del gas, Confedilizia Martesana presenta un esposto ad Arera
Pubblicato:
Aggiornato:

Bollette bollenti a Cernusco sul Naviglio, dove alcuni cittadini segnalano rincari anomali sulle fatture delle utenze, in particolare sulla fornitura del gas.

Confedilizia Martesana si rivolge ad Arera: bollette esagerate a Cernusco sul Naviglio

Per fare chiarezza e avere risposte, Confedilizia Martesana ha presentato un esposto ad Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

"Molti nostri associati della zona della Martesana ci segnalano di aver ricevuto bollette del gas con aumenti esorbitanti, non solo per il costo del gas, ma anche per una abnorme e ingiustificata stima dei consumi, anche per i contatori di ultima generazione per i quali la stima non serve, in quanto il gestore può rilevare i consumi effettivi in tempo reale con la lettura da remoto o a distanza - ha spiegato il presidente di Confedilizia Martesana Francesco Lenzerini - Ad esempio, una signora nell’ultima bolletta ha riscontrato un aumento ingiustificato del consumo stimato pari al 400% in più rispetto al consumo effettivo del mese precedente, quando già da oltre un anno il gestore non stimava i suoi consumi, ma rilevava il consumo effettivo sulla base della lettura da remoto del contatore. Il dubbio legittimo è che qualche gestore, sfruttando il momento e cioè la notizia ormai nota a tutti del “caro bolletta” per il costo del gas, voglia furbescamente lucrare sulla situazione gonfiando le bollette mediante aumento delle stime di consumo, procurandosi un aumento di gettito finanziario e rimborsando solo a posteriori l’eccesso di stima in base ai periodi in cui le tariffe sono più convenienti e meno redditizie per il gestore".

Da qui l'appello a tutti i cittadini che si siano trovati ad avere a che fare con un analogo problema a farsi sentire.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da  sabato 8 gennaio 2022.

Seguici sui nostri canali