Riassetto

Maxi rimpasto in Giunta: esce Mazzola entra Cuva

Cambiano le deleghe anche degli assessori Luca Sala e Susanna Della Vite

Maxi rimpasto in Giunta: esce Mazzola entra Cuva

Rimpasto e walzer di deleghe per l’Esecutivo del sindaco Cristiano Esposito alla guida dell’Amministrazione di Capriate. Esce dalla Giunta Patrizio Mazzola ed entra Claudio Cuva.

Rimpasto in Giunta

Il radicale cambiamento nell’Esecutivo alla guida della città è stato annunciato dal primo cittadino in apertura del Consiglio comunale che si è tenuto ieri sera, mercoledì 11 febbraio 2026.

Ho sempre ritenuto fondamentale avere al mio fianco persone dalle qualità eclettiche, affidabili e competenti, capaci di mettersi alla prova in ambiti diversi e di assumersi responsabilità crescenti nel tempo. Persone su cui poter fare reale affidamento per rafforzare progressivamente la macchina amministrativa, renderla più consapevole, più solida e sempre più pronta ad affrontare le sfide presenti e future della nostra città. Fin dall’avvio di questo mandato ho ritenuto corretto e responsabile chiarire un principio politico preciso, un’Amministrazione che guarda lontano deve saper valorizzare le persone nel tempo, accompagnandole in percorsi di crescita e di maturazione istituzionale. Governare non significa cristallizzare i ruoli, ma costruire una squadra capace di comprendere la complessità dell’azione pubblica e di governarla con visione, equilibrio e concretezza.

ha spiegato Esposito annunciando le dimissioni dell’assessore Patrizio Mazzola e l’ingresso nell’Esecutivo di Cuva.

Mazzola, che deteneva le deleghe alla Gestione e Pianificazione del territorio, Edilizia privata, Rapporti con il Parco Adda Nord, al Commercio e alle Attività produttive, svolgerà l’attività di consigliere comunale continuerà a mantenere la delega per i Rapporti con il Parco Adda Nord, mentre Cuva si occuperà di Sicurezza, Protezione civile, Viabilità, Commercio e Attività produttive.

Il rimpasto toccherà quindi anche le deleghe dell’assessore Susanna Della Vite, che andrà a occuparsi della Pianificazione territoriale e di Edilizia privata, mantenendo le deleghe allo Sport e alla Comunicazione.

L’ultimo cambiamento riguarda i compiti dell’assessore Luca Sala che si occuperà di Lavori pubblici, Patrimonio, Ecologia e rapportio con  il Bim.

Invariate, invece, le deleghe del sindaco e del vice Donatella Pirola. Con il primo che continuerà a seguire Bilancio e Partecipate e Pirola che mantiene le deleghe a Istruzione, Servizi sociali, Cultura e Turismo.