Riforestazione con Città metropolitana: a Pozzo un incontro per fare il punto sul progetto
Appuntamento martedì 24 giugno alle 18 nella sala civica della Galleria ai Campi. Interverranno il sindaco Andrea Villa, l'assessore Vittorio Pirotta e i rappresentanti di Città metropolitana

La Città metropolitana di Milano entra nel vivo della transizione ecologica con l’avvio di un ciclo di incontri pubblici per presentare i progetti di forestazione finanziati nell’ambito del modulo del Pnrr dedicato alla tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano. Un’iniziativa ambiziosa che ha un doppio obiettivo: contrastare gli effetti del cambiamento climatico – in particolare le isole di calore – e rafforzare la consapevolezza ambientale tra i cittadini. Il primo incontro si è tenuto il 12 giugno a Liscate, aprendo un percorso di ascolto e partecipazione che toccherà diversi comuni del territorio metropolitano, tra cui Pozzo d'Adda.
Un'agenda "verde": ecco le prossime tappe
Il calendario degli incontri prosegue con tre appuntamenti già fissati:
-
24 giugno a Pozzo d’Adda
-
25 giugno a Peschiera Borromeo
-
1 luglio a San Colombano al Lambro
Durante gli incontri, amministratori e tecnici illustreranno nel dettaglio i progetti, i benefici attesi per le comunità e le trasformazioni previste sul territorio.
L'incontro a Pozzo d'Adda inizierà alle 18 presso la sala civica "Margherita Hack" nella Galleria ai Campi di via Carducci. Interverranno il sindaco Andrea Villa, l'assessore Vittorio Pirotta, la dottoressa Maria Pia Sparla di Città Metropolitana e Giorgio Mantoan, consigliere delegato alla Forestazione urbana della Città metropolitana di Milano.
I progetti in campo: oltre 60 ettari di nuovi boschi urbani ed extraurbani
Sono due i progetti principali attualmente in fase di attuazione:
-
"Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale" (CMMi1 – CUP: I32F23000440001)
-
Coinvolge 5 Comuni: Casorezzo, Locate di Triulzi, Peschiera Borromeo, Pozzo d’Adda, San Colombano al Lambro
-
Superficie totale interessata: 30,12 ettari su 6 aree
-
Finanziamento: 1.295.375 euro
-
-
"Forestazione urbana per mitigare le isole di calore" (CMMi2 – CUP: I52F23000320001)
-
Coinvolge 14 Comuni tra cui in Martesanana Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Liscate, Masate e Segrate
-
Superficie totale interessata: 32,39 ettari su 19 aree
-
Finanziamento: 1.392.882,80 euro
-
“Un gioco di squadra per rigenerare il territorio”
"Riforestare la nostra area metropolitana è un’occasione importante - commenta Mantoan -. Adesso è il momento di cogliere i frutti del grande gioco di squadra messo in atto insieme ai Comuni. Vogliamo spiegare alla cittadinanza non solo come cambierà il paesaggio urbano, ma soprattutto il senso di questi interventi: rigenerare il territorio con soluzioni naturali (Nature-based Solutions), renderlo più resiliente e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico".
Mantoan invita tutte le persone residenti nei Comuni interessati a partecipare agli incontri:
"Tappa dopo tappa, potranno conoscere da vicino i benefici ambientali e sociali degli interventi di forestazione nel proprio Comune".