allerta alimentare

Richiamo alimentare per l'insalata di riso fatta a Trezzo

Potrebbero contenere glutine non segnalato.

Richiamo alimentare per l'insalata di riso fatta a Trezzo
Attualità Trezzese, 20 Agosto 2021 ore 09:49

Un errore di ricettazione con possibile presenza di glutine non segnalata. E' il motivo che ha spinto il ministero della Salute a emettere un richiamo per l'insalata di riso Viva la mamma prodotta a Trezzo sull'Adda.

Occhio all'insalata di riso

Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute per l'insalata di riso Viva la mamma da 400 grammi con prosciutto cotto, tonno e verdure prodotta da Piatti Freschi Italia Spa, con sede in via Fratelli Bandiera 12 a Trezzo sull'Adda.

Il Ministero della Salute  avverte i clienti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per chiedere e ottenere il rimborso.

Il lotto interessato è il numero S691210923 e si riferisce alla confezione da 400 grammi del prodotto con data di scadenza 23 settembre  2021.

Cosa è il glutine

Il glutine (dal latino gluten= colla) è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine. Si tratta di un composto peptidico tipicamente contenuto in alcuni cereali, soprattutto nel grano o frumento e simili, ma anche nella segale, nell'orzo e spesso nell'avena.

In virtù dell'elevato contenuto aminoacidico, è considerato molto nutriente; in particolare, costituisce una fonte proteica estremamente importante nell'alimentazione vegana. Tuttavia, esistono alcune persone che devono farne assolutamente a meno, in quanto ipersensibili al glutine. I disturbi legati al glutine comprendono celiachia, sensibilità non celiaca, allergia al grano, dermatiti.