L'aggiornamento

Regione mette sul tavolo 180 milioni per il nuovo ospedale generalista della Città della Salute

La comunicazione dell'Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, che ha rimarcato come il Civile e il Bassini di Cinisello continueranno a esistere

Regione mette sul tavolo 180 milioni per il nuovo ospedale generalista della Città della Salute
Regione Lombardia ha messo a bilancio 180 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale generalista che entrerà a far parte integrante della Città della Salute e della Ricerca di Sesto San Giovanni. “un progetto strategico di rilevanza internazionale pensato per valorizzare ulteriormente l’Istituto neurologico Carlo Besta e l’Istituto nazionale dei tumori” che diventeranno il “cuore pulsante” del polo sanitario previsto nelle aree ex Falck.

Pronti 180 milioni per un nuovo ospedale generalista

A evidenziarlo è stata l’Amministrazione comunale sestese, anche replicando all’affondo del Pd cittadino sui ritardi e l’innalzamento dei costi complessivi.
Con i nuovi 180 milioni di euro sale così a oltre 700 milioni l’investimento complessivo messo in campo da Palazzo Lombardia per la Città della Salute e della Ricerca.
“Un investimento che rafforzerà l’intero sistema sanitario del territorio, in sinergia con le altre eccellenze locali, tra cui l’attuale ospedale civile di Sesto San Giovanni e il Bassini di Cinisello Balsamo, che proseguiranno nella loro attività e professionalità”, hanno messo in chiaro sempre dal Municipio.

“Rafforzato il progetto della Città della Salute e della Ricerca”

Un aspetto che ha ulteriormente rimarcato il sindaco Roberto Di Stefano:
“Un risultato storico per la nostra città – ha commentato – Questo progetto dimostra la capacità di visione, la lungimiranza e il buon governo del centrodestra, che investe sulla sanità pubblica e sul futuro del territorio. Tra gli obiettivi strategici che come Amministrazione abbiamo perseguito in questi anni vi è quello di puntare con forza su cura e salute come leve fondamentali per lo sviluppo del territorio. Questa notizia va esattamente in questa direzione e conferma la nostra capacità di visione strategica, orientata a costruire un sistema sanitario pubblico moderno, in sinergia con le altre eccellenze sanitarie del territorio. Stiamo trasformando Sesto San Giovanni in una città sempre più dinamica, moderna e attrattiva per famiglie e imprese, pronta a essere un punto di riferimento per la Lombardia e non solo. Grazie a Regione Lombardia e tutti gli operatori coinvolti per un progetto che conferma l’unità d’intenti e la visione condivisa. I fatti smentiscono, ancora una volta, le polemiche e gli attacchi strumentali della sinistra, che continuano a proporre una narrazione priva di fondamento e azionare la solita macchina del fango. Noi rispondiamo con risultati concreti, progetti solidi e una visione chiara del futuro. La Città della Salute e della Ricerca rappresenterà uno degli interventi di rigenerazione urbana più rilevanti d’Europa, attraverso la trasformazione delle ex aree Falck, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per la cura, la ricerca e l’innovazione scientifica”.

“Abbiamo la capacità di programmare il futuro”

Dello stesso avviso l’assessore all’Urbanistica di Sesto Antonio Lamiranda:
“Il nuovo Pgt è la prova concreta della nostra lungimiranza e della capacità di programmare il futuro di Sesto San Giovanni, mettendo al centro i cittadini e i servizi essenziali – ha detto – La Città della Salute e della Ricerca è il simbolo di una visione d’insieme che guarda avanti, destinata a diventare una vera e propria eccellenza a livello territoriale ed europeo”.