Regione Lombardia, altri 23 milioni di incentivi per sostituire gli impianti termici obsoleti
Per il passaggio a riscaldamenti più sostenibili
La Giunta regionale ha accolto la richiesta, contenuta in un ordine del giorno, del Consigliere Regionale FdI, Giacomo Zamperini, per il rifinanziamento del bando per la sostituzione degli impianti obsoleti di riscaldamento.
Milioni di euro
Regione Lombardia ha approvato la nuova misura, con una dotazione di 23 milioni di euro (persone fisiche, condomini, Pmi), per incentivare, attraverso uno specifico bando, il rinnovo degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni.
Sono molto soddisfatto che, grazie ad una mia richiesta, accolta ed approvata in aula nello scorso bilancio, siano state trovate le risorse per il rifinanziamento del bando per la sostituzione di stufe ed impianti di riscaldamento più inquinanti. Con questa iniziativa, Regione Lombardia ha voluto dare un sostegno concreto per il contrasto alla povertà energetica, soprattutto nei territori montani, i più interessati dal problema, sia per evidenti questioni climatiche, che per mancanza di infrastrutture energetiche, basti pensare all'assenza della rete del gas in alcuni comuni di montagna. Questi 23 milioni consentiranno di sostituire i vecchi impianti termici inquinanti con impianti innovativi a biomassa legnosa, una misura indispensabile per garantire un passaggio graduale verso un riscaldamento maggiormente sostenibile di nuova generazione, eco-compatibile e meno inquinante.
ha commentato il consigliere regionale (FdI) Giacomo Zamperini